Materiali e lavoretti manuali per bambini

I piccoli amano fare lavoretti manuali con le loro mani, e noi amiamo dargli una opzione creativa che inoltre gli mantiene intrattenuti, sopratutto nei giorni di pioggia! Ma i lavoretti manuali per bambini, oltre ad essere divertenti, sono un stimolo importante a livello di apprendimento dell’arte, studi sociali e scienza. Conosci quali sono i vantaggi dei lavoretti manuali?

I lavoretti per bambini piccoli sono molto importanti, come abbiamo visto, per i processi di intrattenimento infantile, ma anche per l’apprendimento dei nostri figli perché:

  • I bambini imparano a sviluppare le loro capacità motorie.
  • Svegliano il loro interesse.
  • Si divertono e imparano a fare nuove attività.
  • Lo sviluppo del bambino è molto pieno, perché le capacità psico-motrici vengono stimolate.
  • Aiutano a sviluppare concetti artistici, come i colori e le forme.
  • Sviluppano anche la loro creatività. Molti lavoretti soltanto dicono la procedura in generale, poi i bambini trasformano la manualità in base ai loro gusti.
  • Migliorano la concentrazione. Fare un lavoretto manuale richiede avere tutti i sensi su questa attività, e pur essendo bambini piccoli, vanno migliorando le loro competenze.
  • Stimolano le idee creative ed originali.
  • Aumentano l’autostima.
  • Promuovono il contatto el la comunicazione con genitori, fratelli e compagni di gioco
  • Aiutano a sviluppare la pazienza e la perseveranza per finire un progetto.

Tutti sono vantaggi! Quando i bambini sono circondati da un’atmosfera ricca di materiali per mostrare la loro creatività, hanno la possibilità di espandere la loro immaginazione e utilizzare le loro capacità creative al massimo. Questo aumenta la loro fiducia in se stessi per ottenere risultati piacevoli , si sentono orgogliosi delle loro creazioni, e risolvono i problemi grazie a questa creatività.

Per questo motivo, Eurekakids offre una vasta gamma di prodotti perché i piccoli di casa possano utilizzare le loro mani per creare, per dipingere, per giocare, e per diventare esperti in lavoretti per bambini.

Per esempio, se a tuo figlio piace dipingere e colorare, puoi trovare prodotti specifici che li piaceranno di sicuro, come il Eco Painting di Eurekakids, una attività creativa che permette colorare quadri con pintura speciale, o l’Officina di pittura e ceramica, con un tornio 2 in 1 che permette creare belli oggetti e riempirli di colori!

Eco painting butterfly mulberry

Se hai un vero artista in casa, non ti puoi perdere gli acquerelli di Sentosphère, dove con poche gocce di pittura potrà creare opere d’arte con l’aiuto di stampi e pennelli. Il risultato sarà stupendo!

Se continuiamo guardando il catalogo di lavoretti manuali per bambini, troviamo tutto un classico, la plastilina. Oltre a la plastilina, esiste un prodotto che è tutto un successo, il Playmais, lo conosci? Playmais è un originale gioco di costruzione fatto con fiocchi multicolori fabbricati con mais, 100% naturali, che si uniscono come per magia grazie all’amido naturale del mais. I bambini possono schiacciare, tagliare, pitturare, ecc i fiocchi e fare volare la loro immaginazione.

Ma i lavoretti per bambini no finiscono qui. I piccoli possono imparare a creare bellissimi origami con fogli stampati, grazie a marche come Djeco o Sentosphère, che hanno diversi giochi origami per scegliere.

Non possiamo dimenticare i lavoretti manuali che permettono tagliare e incollare, sempre con forbici speciali per l’uso del bambino, per creare vere opere d’arte, o i timbri con divertenti silhouette di animale, come il Set di timbri di giardino di Janod, tra tanti altri.

Set timbri giardino Janod

Prepara un ambiente in casa che promuova l’arte e i lavoretti, come un angolo con un tavolo e i materiali necessari: forbici, colla, carta di diversi colori, acquerelli, tessuti, lana, ecc.

I lavoretti creativi per bambini sono più che un divertimento.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *