La retta finale della gestazione

Ecco siamo arrivati alla retta finale della gestazione, manca poco per vedere il suo faccino, per tenerlo tra le braccia, per sentire il suo odore, toccare la sua pelle…. Manca poco per dargli tutto il tuo amore mentre lo riempi di baci.

Probabilmente avete previsto il suo  arrivo nei minimi particolari, preparando il suo nido  accuratamente: il cestino, i body  le babbucce

Queste emozioni aiuteranno in parte a superare il disagio del pancione. Ciò che prima era un pancino  prominente ora inizia a  essere troppo grande. È arrivato il momento di frenare il ritmo di tutte le attività per compensare il volume raggiunto. Anche se istintivamente si vuole lasciare tutto a posto e curato nei minimi particolari prima del parto, le mamme devono essere responsabili, devono riposare e  frenare il ritmo di lavoro in casa e fuori, sicuramente questo  avrà effetti positivi sul bimbo.

iStock_000014892681XSmall

Tra i sintomi più comuni tra le mamme, a parte i problemi di sonno, vi sono:  i reflussi gastrici, la stanchezza, le gambe gonfie, gonfiore e mal di schiena.

Forse qualche trucco può aiutare ad alleviare i vari sintomi. Quando si va a dormire fa bene sdraiarsi di lato  e mettere un cuscino tra le gambe. Con questa posizione che alza la gamba si riduce la pressione e si migliora la circolazione sanguigna favorendo il riposo. Esistono cuscini materni disegnati per avere questa funzione, alcuni molto versatili che si adattano ai bisogni delle mamme e che inoltre, più in là, fungeranno da appoggio per il bebè, per allattarlo al petto, per delimitare le zone del letto per evitare cadute e altri usi molto pratici.

Il bebè si sistema nella zona pelvica ed esercita pressione sulla vescica, per cui  si sente il bisogno di andare in bagno, per questo bisogna cenare presto e leggero e ridurre  i liquidi prima di andare a dormire, questo vi aiuterà ad  alleviare il reflusso e a evitare di  alzarsi molte volte per andare in bagno. In cambio, durante il giorno, è importante assumere molti liquidi per aiutare il transito intestinale che di solito ha problemi  durante la gravidanza. Se si riesce a dormire senza tante interruzioni, il giorno dopo le mamme saranno più riposate e  avranno più energia in vista dell’arrivo del bebè.

Un altro consiglio utile è quello di mettere le gambe in alto  il più possibile. La circolazione è pregiudicata negli ultimi mesi di gravidanza e potrebbe causare vene varicose. Inoltre, se si tengono le gambe in alto,  si riposa e migliorerà anche il mal di schiena.

Altro aspetto da considerare nella retta finale della gravidanza è la cura della pelle per tentare di evitare smagliature. Anche se la pelle è elastica, ha dei limiti, soprattutto, quando è allungata eccessivamente come nel caso di una gravidanza. Si consiglia di applicare una crema idratante senza paraben o un olio anti smagliature nel petto e nel ventre quotidianamente.

Se si seguono questi consigli, la retta finale può essere molto più semplice, per cui si può godere a pieno del momento prima di essere mamme.

Categorie vincolate:

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *