Le migliori altalene per bimbi

Ti sei mai chiesto perché ai bimbi piacciono tanto le altalene?  Che cosa li spinge a scivolare continuamente nello scivolo? Perché quando vedono un’altalena sentono il bisogno di giocare? La risposta si deve ricercare nella capacità motoria innata e nel sistema vestibolare.

puente-de-madera-para-conectar-torresSiamo programmati per perfezionare i nostri movimenti mentre cresciamo, per migliorare l’equilibrio, la lateralità, ecc… imparare a camminare e raggiungere l’efficienza motoria Per questo usiamo il nostro sistema vestibolare, che si trova nell’udito interno e la cui funzione consiste nel regolare il movimento e l’equilibrio corporeo stabilizzando la scena che abbiamo di fronte.

Per questo i bimbi senza saperlo, quando usano l’altalena stimolano il sistema vestibolare mettendolo a prova tramite il dondolare, girare, ruotare, scivolare da un punto elevato ecc…

Possiamo aiutare i bimbi a sviluppare la loro motricità? Si, offrendogli spazi che stimolano il movimento, tempo sufficiente di gioco ed evitando il sedentarismo.

Le altalene per bambini provocano stimoli esterni che favoriscono le reazioni muscolari che sono adatti per aiutare il bimbo nello sviluppo motorio. Di seguito vi mostriamo le migliori altalene per aiutare il bimbo in questa missione:

1- Le altalene per bimbi di tutta la vita, che permettono al bimbo di dondolare e richiedono la coordinazione di vari muscoli del corpo oltre a sperimentare la velocità.columpio-de-metal-doble-agility

2- Gli scivoli che aiutano la lateralità salendo scale, l’equilibrio e l’accelerazione.tobogan-funny

3- I dondoli che stimolano il sistema vestibolare cercando di trovare continuamente l’equilibrio corporeo.caballo-balancin-rojo

4- I trampolini o lettini elastici che come i dondoli servono per migliorare l’equilibrio e imparare ad adattarsi ai cambiamenti costanti di posizione.cama-elastica-eazyfit-con-red-de-seguridad

5- Le aree di gioco con varie attività: scalata, gattonare, passarelle con corda ecc…che aiutano il sistema vestibolare grazie alle varie attività che contengono.casita-del-bosque-con-tobogan

È importante scegliere sempre l’altalena adatta all’età del bimbo e aumentare la difficoltà in modo progressivo per ottenere i migliori risultati.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *