Teoria delle IM: l’intelligenza naturalistica

L'INTELLIGENZA NATURALISTICAQuando Howard Gardner presentò per la prima volta la sua teoria sulle intelligenze multipli (IM), questa era formata da 8 tipi di intelligenza, anche se successivamente sono state aggiunte altre come la creativa, la esistenziale o la collaborativa.

Nel post di oggi parleremo dell’ultima presentata nel suo libro “Frames of mind”: L’INTELLIGENZA NATURALISTICA. Però di cosa si tratta? Secondo Gardner, si può definire come la capacità di imparare dall’ambiente che ci circonda e di interagire correttamente con gli elementi in esso contenuti.

Le persone con una spiccata intelligenza naturalista hanno una particolare sensibilità per la natura, amano studiarla, e amano osservare le piante, gli animali, la geologia, l’astronomia o la paleontologia per esempio.

La loro capacità per ricordare, distinguere, classificare, enumerare o conoscere dettagli su animali, piante, rocce o fossili può essere davvero impressionante.

L'INTELLIGENZA NATURALISTICA

Amano stare in ambienti poco alterati dalla mano umana, amano sentirsi tutt’uno con la natura, andare in campeggio, dare lunghe passeggiate per i boschi o la montagna, scalare, raccogliere campioni e collezionarli… Di solito sono anche appassionati di libri, riviste o documentari su questi temi da cui riescono a ricavare dati che alimentano la loro infinita curiosità quando non possono organizzare esplorazioni in prima persona.

È per questo che gli spazi televisivi in cui i concorrenti devono sopravvivere esposti alla natura sono sempre più di moda, probabilmente per contrapporci al nostro stile di vita sempre più cosmopolita e pieno di comodità.

D’altro canto è un tipo di intelligenza che si sviluppa molto in culture che si trovano a stretto contatto con l’ambiente per la sopravvivenza: il mondo rurale, pescatori, cacciatori, raccoglitori ecc.…

INTELLIGENZE MULTIPLI NATURALISTICA

I bambini con una grande capacità naturalistica preferiscono imparare stando in contatto con la natura, osservando, toccando, odorando, paragonando… invece di imparare seduti a scuola.

Per questo è importante, se tuo figlio ha questo tipo di intelligenze, programmare attività che lo arricchiscono intellettualmente come escursioni in campagna, in montagna, al mare… fare camminate, programmare accampamenti, andare in kayak…in definitiva esplorare l’ambiente naturale.

Puoi usare alcuni dei nostri set come il kit explorer che include binocolo, bussola e torcia dinamo, il kit per catturare insetti che dopo libereremo senza fargli danno o il Double Insect visualizer che ha due lenti d’ingrandimento per osservarli meglio.

INTELLIGENZE MULTIPLI AQUARIUM - L'INTELLIGENZA NATURALISTICA

Un’altra opzione è visitare il museo di scienze, andare allo zoo, planetario, o giardini botanici per esempio.
I professionisti che hanno più relazione con l’intelligenza naturalistica sono biologi, archeologi, speleologi, geologi, botanici, fisici, chimici, astronomi, giardinieri, ornitologi, oceanografi meteorologi, scienziati ecc…

Non dimenticare le parole di Howard Gardner: tutte le intelligenze devono essere stimolate perché interagiscono tra di loro. In Eurekakids Troverai giochi e giocattoli educativi con cui i bambini si divertono giocando, mentre imparano Vieni a scoprirlo!

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *