Le sfide e la gestione della frustrazione

La tematica di questo mese è dedicata ai giochi con sfide e come questi possono aiutare i bimbi sin da piccoli a tollerare la frustrazione, una abilità chiave per il loro futuro che li aiuterà ad avere successo in tutti gli ambiti della vita.

I MIGLIORI STRUMENTI AFFINCHÉ I BAMBINI IMPARINO A TOLLERARE LA FRUSTRAZIONE

È importante che li aiutiamo a imparare a riconoscere e gestire le proprie emozioni fin da molto piccoli, perché l’intelligenza emotiva è la chiave per il suo futuro. È che non solo li aiuterà ad avere successo nelle loro relazioni umane e sentimentali, ma anche nel mondo lavorativo. La frustrazione è una delle emozioni negative più difficile da gestire e la sperimenteranno spesso lungo tutte le tappe della vita. Possiamo aiutarli a riuscirci usando strategie e strumenti adeguati. Leggi.

APPRENDERE A TOLLERARE LA FRUSTRAZIONE ATTRAVERSO IL GIOCO

Giocare è un modo naturale di interiorizzare ed assimilare nuovi concetti, per questo motivo i giochi educativi sono un grande strumento per aiutarli ad imparare a tollerare la frustrazione. Con i giochi di società imparano a perdere, ma anche a vincere. Con i giochi di squadra imparano a lavorare in gruppo per raggiungere un obiettivo comune, però esistono anche altri tipi di gioco che aiutano ad elaborare questa emozione in età molto giovane, come i puzzle o i rompicapo, i giochi a incastro, gli impilabili, i blocchi o le costruzioni. Leggi.

Condividere in:
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *