Giochiamo con il Domino multicolore

Anche se quasi tutti sappiamo giocare a domino, vogliamo che anche i piccoli si familiarizzino con i giochi più tradizionali e conoscano le regole di base affinché imparino a giocare e condividere bei momento in famiglia o con gli amici.

Ripassiamo le sue regole di base:

1. Giriamo i pezzi pancia in giù e mischiamo le carte con le mani.

2. Se sono due giocatori ognuno deve scegliere 7 carte, se sono 3-4 giocatori ognuno deve scegliere 5 carte. I numeri vanno associati a un colore diverso, aiutando i bimbi a mettere in relazione i concetti.

3. Disponiamo le pedine in modo che non le vedano gli avversari. Inizia il primo giocatore con il numero doppio più alto e lo mette in mezzo.

4. Al lato della prima pedina mettiamo una dello stesso valore e così via. I bambini devono mettere in relazione i numeri in modo che coincidano tra di loro in entrambi i lati. Se non hanno pedine che coincidono, devono scegliere una pedina dal mazzo fino a quando non trovino una che possono usare.

Vince il giocatore che riesce per primo a mettere tutte le sue pedine sul tavolo da gioco!

Che vantaggi apporta ai bimbi?

1. Questo domino è divertente proprio come il classico ed è più intuitivo per i piccoli, poiché i numeri vanno associati a un colore diverso. E se usiamo l’immaginazione, possiamo anche creare nuovi modi di giocare e imparare, come per esempio, sommare o altre operazioni matematiche in ogni turno per sviluppare l’intelligenza logico matematica dei piccoli. Reinterpretiamo i classici!

2. Li aiuta anche in aspetti legati all’intelligenza visivo spaziale migliorando le loro capacità di osservazione per risolvere i problemi.

3. Inoltre è un classico con cui i genitori possono insegnare ai piccoli a giocare, divertendosi e ricordando giochi classici che non passano mai di moda. In questo modo aiuta i piccoli a rafforzare i vincoli di amicizia e familiari, migliorando la loro intelligenza interpersonale, insieme a valori quali il rispetto a l’accettazione di vincere o perdere.

Ti è piaciuto Domino multicolore? Puoi trovarlo nei nostri negozi o nella nostra web.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *