Giochiamo al Memory, il gioco di memoria più famoso

Un buon allenamento della memoria è essenziale a qualsiasi età. Per i bambini, in particolare, la memoria è direttamente correlata all’intelligenza, allo sviluppo e all’apprendimento, ed è molto importante. I giochi di memoria, in questi casi, sono un’ottima risorsa.

Uno dei giochi di memoria più famosi è il Memory. Consiste nel mettere faccia in giù una serie di pedine o di carte e scoprirle due a due per trovare tutte le coppie di immagini, ma nel minimo dei movimenti possibili. Memorizzare il posizionamento di ciascuna delle carte è essenziale per ottenere un buon risultato nel gioco… e costringe la nostra mente a lavorare “duramente”.

È un gioco divertente e molto educativo, ma ha anche un chiaro vantaggio: si può giocare a qualsiasi età. E ci sono molti livelli, a seconda del numero di immagini e di quanto siano simili o diversi tra loro in termini di forma o colore, ma l’essenza è la stessa. E come tale, è un gioco ideale da giocare per tutta la vita, anche quando siamo adulti.

Il nostro Memo 32 pezzi fiabe tradizionali è un esempio del tradizionale gioco di memoria per bambini, dato che i loro pezzi sono di legno e ispirati a personaggi di racconto tradizionali come il Flautista di Hamelin, Pollicino o Pinocchio, tra altri. Ma, Allo stesso tempo, le sue illustrazioni sono moderne e attuali. Con questo gioco, i bambini si concentrano, migliorano la loro percezione visiva ed esercitano la memoria.

Senza uscire dalla memoria tradizionale, proponiamo il Memoria Kids Animals di Ludattica, un gioco ideale per i piccoli amanti degli animali. Contiene 40 carte grandi e bellissime illustrazioni di autore, è l’opzione ideale per un tranquillo dopocena o un pomeriggio giocando a casa con tutta la famiglia!

Altri Memory, nel posto di offrire immagini uguali nelle carte, servono per praticare l’associazione tra elementi simili, come due parti dello stesso elemento, due componenti della stessa famiglia, o lo stesso elemento in diverso modo, com’è il caso di Telling time domino delle ore, che aiuta ai piccoli di casa a imparare l’ora dell’orologio.

Infine, una opzione originale e molto educativa è il Gioco di memoria per l’educazione civica, con 12 fogli tematici con un chiaro scopo: educare valori come la parità tra sessi, rispetto e tolleranza, tra tanti altri. Questo gioco di Miniland Educational è per bambini da 3 a 6 anni.

Ti piacciono questi giochi di memoria? Sa non perdere tutti i giochi per la memoria che puoi trovare nel nostro negozio!

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *