Idee per mettere in pratica il rispetto per l’ambiente in famiglia

Possiamo svolgere innumerevoli attività in famiglia per praticare l’importanza di prendersi cura dell’ambiente con i più piccoli. Ma nessuna di esse avrà senso se non saremo in grado di trasmettere loro il valore reale di queste attività. Per farlo, dobbiamo farne una costante della nostra vita familiare, cioè qualcosa che vada oltre un passatempo del fine settimana. E dobbiamo essere in grado di spiegare e raccontare loro in modo chiaro e comprensibile il perché di ogni nostra azione. Non si tratta di trasformare la nostra casa in un laboratorio di attività, ma di optare per un modello di vita e di consumo responsabili affinché, in questo modo, i nostri piccoli lo interiorizzino in modo naturale. Ora ti proponiamo alcune idee che ti aiuteranno a farlo.

1. Riflettete insieme sull’impatto ambientale delle vostre abitudini di vita attuali.

Fino a che punto la vostra casa è sostenibile? Le vostre abitudini quotidiane tengono conto del rispetto per l’ambiente? Cosa potete fare per ridurre l’impatto delle vostre azioni sul pianeta? Per rispondere a queste domande così generiche, potete partire da questioni molto più semplici e, da lì, lavorare insieme per fare cambiamenti significativi nella vostra vita quotidiana, per esempio: risparmiare acqua, migliorare la gestione dei rifiuti, riciclare e riutilizzare i materiali, ridurre il consumo di energia, produrre un consumo più responsabile o inquinare meno.

2. Fissate obiettivi ragionevoli e cercare le strategie più efficaci per raggiungerli

Se, ad esempio, si arriva alla conclusione che si sta sprecando molta acqua, definite insieme come si può ridurre il consumo. Per esempio: chiudere il rubinetto mentre ci si spazzola i denti, tirare l’acqua del water usando metà della carica, chiudere un po’ la chiave di uscita dell’acqua in modo che non ne esca una quantità eccessiva o scambiare la vasca con una doccia. Non è necessario fare cambiamenti radicali e difficili da mantenere a lungo termine. A volte sono le piccole azioni che fanno la differenza.

3. Adottate queste nuove abitudini in famiglia e predicate con l’esempio

Dire ai piccoli di chiudere l’acqua mentre si lavano i denti e non fare la stessa cosa quando ci radiamo la barba non è un buon modello di comportamento. Come non lo è chiedere loro di andare in bicicletta mentre continuiamo a prendere l’auto per andare a comprare al negozio all’angolo. Lavorare sul rispetto dell’ambiente in famiglia implica un impegno a lungo termine, soprattutto da parte degli adulti.

4. Date valore alle idee e ai commenti dei più piccoli.

L’educazione ecologica è più difficile per gli adulti che per i bambini, poiché in pratica è più difficile cambiare abitudini che acquisirle. Il rispetto della natura è una questione di atteggiamento quotidiano, un atteggiamento che i bambini imparano fin da piccoli e che noi più anziani abbiamo dovuto correggere nel corso degli anni. Ascoltando le loro idee e i loro commenti sulle nostre abitudini, non solo scopriremo che abbiamo molto da imparare da loro, ma rafforzeremo anche la loro autostima e personalità.

5. Non cercate scuse per continuare a comportarvi male.

Se chiediamo costanza e impegno ai piccoli, dobbiamo fare lo stesso anche noi. Sempre. Senza cercare scuse e senza fare eccezioni. A volte, quando gli adulti fanno qualcosa di sbagliato e i piccoli lo scoprono, tendiamo a trovare una scusa per giustificare il nostro comportamento. In questo senso, se una volta si accorgono che abbiamo dimenticato di chiudere l’acqua del rubinetto, è importante dar loro ragione e cercare di non ripeterlo, senza cercare scuse.

6. Interiorizzate e trasmettete l’importanza dei cambiamenti

In nessun caso dobbiamo costringere i piccoli a fare questi cambiamenti “perché lo diciamo noi”. Se vogliamo che siano realmente efficaci, devono capire il perché degli stessi, cercando ragioni vicine e comprensibili che li aiutino a capire i benefici che avranno per il loro futuro. In questo modo loro li interiorizzeranno e li attueranno a lungo termine con un impegno che andrà ben oltre un obbligo imposto.

7. Parlate dell’argomento in famiglia

Ci sono molte occasioni per affrontare concretamente e da vicino il tema dell’ecologia. Le notizie di attualità sono una grande fonte di opportunità per farlo. Un incendio doloso, una siccità o una calamità naturale possono aiutarci a spiegare perché è importante impegnarsi a favore dell’ambiente e come le nostre abitudini possono contribuire a preservare il nostro ambiente.

Il modo migliore per lavorare sul rispetto dell’ambiente in famiglia è impegnarsi insieme ad adottare uno stile di vita conforme a questa filosofia e realizzare i cambiamenti necessari a tal fine. Questi cambiamenti iniziano da noi.

Condividere in:
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *