Imparare a prendersi cura dell’ambiente in famiglia e attraverso il gioco

Dedichiamo questo mese alla necessità di formare le nuove generazioni ai valori dell’ecologia, della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. E due dei pilastri che consideriamo fondamentali per raggiungere questo obiettivo: lavorare su questi valori in famiglia e utilizzare il gioco e i giocattoli come strumento di apprendimento.

I bambini imparano per imitazione e le persone che copiano in quantità maggiore sono gli adulti della loro famiglia più vicina. Il nostro atteggiamento e comportamento verso gli altri e la nostra interazione con l’ambiente avranno un grande impatto sullo sviluppo delle nuove generazioni, sia sulla loro personalità, sia sul loro rapporto con gli altri e con il mondo che li circonda. Ecco perché, se vogliamo che crescano con valori positivi come il rispetto dell’ambiente, dobbiamo dare il buon esempio. Non servirà a molto mettere in pratica questi valori a scuola se a casa si ricevono stimoli contrari.

Idee per mettere in pratica il rispetto per l’ambiente in famiglia

Possiamo svolgere innumerevoli attività in famiglia per praticare l’importanza di prendersi cura dell’ambiente con i più piccoli. Ma nessuna di esse avrà senso se non saremo in grado di trasmettere loro il valore reale di queste attività. Per farlo, dobbiamo farne una costante della nostra vita familiare, cioè qualcosa che vada oltre un passatempo del fine settimana. E dobbiamo essere in grado di spiegare e raccontare loro in modo chiaro e comprensibile il perché di ogni nostra azione. Non si tratta di trasformare la nostra casa in un laboratorio di attività, ma di optare per un modello di vita e di consumo responsabili affinché, in questo modo, i nostri piccoli lo interiorizzino in modo naturale. Ora ti proponiamo alcune idee che ti aiuteranno a farlo.

LEGGI DI PIÙ…

D’altra parte, il gioco è uno dei migliori strumenti di apprendimento in età infantile, visto che giocare è il metodo naturale di apprendimento dei bambini. È per questo che scegliere giocattoli ecologici e rispettosi dell’ambiente è un ottimo modo per integrare e trasmettere l’apprendimento di questi valori a casa.

Giochi e giocattoli ecologici per imparare a prendersi cura del nostro pianeta

Impegnarsi a favore dell’ambiente significa, tra le altre cose, adottare abitudini di consumo responsabili. I materiali e i processi di fabbricazione, l’imballaggio dei prodotti, la loro provenienza o la loro qualità e durata sono alcune delle caratteristiche principali su cui dobbiamo concentrarci se vogliamo che il nostro consumo abbia un impatto minimo sull’ambiente. Ciò è particolarmente importante per i giocattoli, poiché, al di là dell’impatto di consumo, decidere di acquistare un giocattolo ecologico avrà un impatto diretto sui più piccoli.

LEGGI DI PIÙ…

Condividere in:
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *