Impara a giocare a Shapes Up

Ti presentiamo Shapes Up, un gioco ideale per divertirsi con amici o familiari che aiuterà i piccoli a migliorare l’agilità visiva e l’intelligenza logico matematica

Che vantaggi apporta ai piccoli

1.Con questo divertente gioco i piccoli potranno mettere a prova la loro agilità mentale, migliorando così la loro intelligenza visivo-spaziale: abilità cognitive come l’attenzione e la capacità di osservazione per risolvere i problemi.

2.Li aiuta anche a migliorare l’intelligenza logico-matematica e la loro capacità di creare relazioni logiche tra azioni e simboli.

3.Inoltre è un gioco concepito per giocare con amici o familiari. Migliorando le abilità sociali sviluppando la loro capacità relazionale e la comunicazione con gli altri inoltre permette loro di acquisire valori e di accettare di vincere o perdere.

Come si gioca?

L’obiettivo principale del gioco è essere i primi a coprire completamente il tavolo da gioco con i tasselli colorati

1. Prepariamo il gioco: diamo un tavolo da gioco ad ogni giocatore. Organizziamo le figure in mazzi a seconda della forma e le dimensioni e poi mischiamo bene ogni mazzo. Dopo li mettiamo negli spazi corrispondenti del vassoio.

-Se vi sono 2 giocatori: usiamo 16 triangoli piccoli, 17 grandi e 8 quadrati.
-Se vi sono 3 giocatori: usiamo 24 triangoli piccoli, 24 triangoli grandi e 12 quadrati
-Se vi sono 4 giocatori: usiamo tutti i tasselli

2. Inizia un giocatore tirando il dado e a seconda dell’immagina che esce deve prendere nel vassoio la figura indicata.

Triangolo grande: prenderemo un triangolo grande
Triangolo piccolo: prendiamo un triangolo piccolo
Quadrato: prendiamo un quadrato
Mano: rubiamo un pezzo a uno dei nostri avversari. Si possono rubare figure solo se toccano il bordo del tavolo da gioco. Anche quelle che il tuo avversario ha ma non ha ancora usato. Se gli avversari non hanno pezzi da rubare, si può prendere un tassello qualsiasi che si trova sul vassoio.

3. Metti la figura sul tuo tavolo da gioco. La figura si deve incastrare perfettamente all’interno delle linee del tavolo dal gioco e non devono uscire dai bordi.
Le figure che hanno lo stesso colore possono toccarsi solo in una punta non nei bordi.

Devi organizzare il tavolo da gioco? Invece di tirare il dado si possono riorganizzare i tasselli del tavolo da gioco. Gira la clessidra e fai in fretta! La clessidra scandisce il tempo a tua disposizione.

Il primo giocatore che completa tutto il tavolo da gioco vince!

Ti è piaciuto Shapes Up? Puoi trovarlo nei nostri negozi o nella nostra web.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *