Giochi e giocattoli ecologici per imparare a prendersi cura del nostro pianeta

Impegnarsi a favore dell’ambiente significa, tra le altre cose, adottare abitudini di consumo responsabili. I materiali e i processi di fabbricazione, l’imballaggio dei prodotti, la loro provenienza o la loro qualità e durata sono alcune delle caratteristiche principali su cui dobbiamo concentrarci se vogliamo che il nostro consumo abbia un impatto minimo sull’ambiente. Ciò è particolarmente importante per i giocattoli, poiché, al di là dell’impatto di consumo, decidere di acquistare un giocattolo ecologico avrà un impatto diretto sui più piccoli.

L’importanza dei giocattoli biologici nelle prime fasi di sviluppo

I materiali sono particolarmente importanti nelle prime fasi dell’infanzia, perché in quei momenti i bambini cominciano a sviluppare i propri sensi. Inoltre, i bambini manipolano e scoprono con il tatto, ma soprattutto con la bocca. Per questo, la scelta di materiali naturali e di qualità è essenziale in questa fase. I loro primi giocattoli li collegheranno alla natura e al loro ambiente attraverso il loro odore, tatto, colore e consistenza. Ma è anche una fase in cui stanno ancora sviluppando il proprio sistema immunitario e quindi sono molto più sensibili agli agenti tossici. I giocattoli realizzati con materiali biologici ci aiuteranno a limitare la loro esposizione alle sostanze chimiche.

D’altro canto, i giocattoli biologici hanno anche altri importanti vantaggi pedagogici, come la loro capacità di evolversi e di crescere con il bambino. Sono giocattoli apparentemente semplici che i piccoli imparano a usare in mille modi diversi, contribuendo così a sviluppare la loro creatività e immaginazione, la capacità di risoluzione dei problemi e il pensiero critico. Inoltre, essendo giocattoli senza batterie, luci e suoni, essi aiutano i bambini a stare più tranquilli e migliorano la loro capacità di concentrazione.

Giocattoli biologici per trasmettere e promuovere il rispetto dell’ambiente

Al di là delle prime fasi di sviluppo infantile, i giocattoli biologici hanno altre caratteristiche che li rendono strumenti molto adatti a trasmettere i valori di sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Sono realizzati con materiali di alta qualità e sono molto duraturi. Potranno usarli diversi fratelli e persino passare di generazione in generazione, una caratteristica fondamentale per trasmettere loro l’importanza di prendersi cura e di dare valore alle cose. In questo modo contribuiremo a far sì che, crescendo, continuino a mettere in pratica un consumo responsabile, abbandonando il modello “usa e getta” che è prevalso negli ultimi decenni. 

I giocattoli biologici hanno inoltre una chiara vocazione educativa che va oltre l’apprendimento dei valori legati alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente. Sono concepiti per promuovere le competenze proprie delle varie fasi dello sviluppo infantile.

L’importanza di giocare all’aperto e di essere in contatto con la natura

Diversi studi hanno dimostrato che il contatto costante con la natura, oltre ad apportare grandi benefici ai più piccoli, è indispensabile affinché i bambini percepiscano il valore di preservare l’ambiente. Giocare all’aperto è direttamente collegato all’acquisizione di una solida coscienza ecologica. Oltre ai giocattoli pensati per giocare all’aperto, esistono altri tipi di giocattoli che aiutano i bambini ad ottenere questa conoscenza e quindi a curarla e rispettarla, come quelli che li aiutano ad esplorare la natura o permettono loro di coltivare i propri fiori e le proprie piante. Pur non essendo giocattoli al 100% biologici ed ecologici, insegnano loro a riciclare, curare la fauna, piantare alberi o fare qualsiasi altra attività che aiuti a proteggere il naturale dall’artificiale e dall’industriale.

Un altro modo per aiutarli a imparare a prendersi cura e rispettare la natura è attraverso i giocattoli scientifici e di esperimenti. Con questi giocattoli, oltre a suscitare la loro curiosità per le scienze e la ricerca, permettiamo loro di sperimentare e studiare l’ambiente naturale da un punto di vista scientifico. Questa conoscenza dell’ambiente e del perché delle cose li fa amare e rispettare il mondo che li circonda, e li spinge a volersene prendere cura e preservarlo. Lo stesso vale per i giochi relativi agli animali, alla storia e alla geografia.

Condividere in:
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *