Ingegneri geniali

L’origine del termine “Ingegnere” deriva dal latino ingenium (ingegno), e indica la capacità di una persona di escogitare o trovare facilmente soluzioni ai problemi. Gli ingegneri sono persone CREATIVE, che, attraverso l’uso della scienza, possono elaborare qualsiasi tipo di progetto, a partire da strade, ponti, treni, aeroplani, telefoni, o reti di comunicazione, fino a giungere agli organismi geneticamente modificati.

A prescindere dalla loro specializzazione, gli ingegneri sono una componente fondamentale della nostra società, poiché sono in grado di rispondere alle molteplici esigenze che le si presentano.

Oggi, oltre a rendere loro omaggio con questo post, ti presentiamo 5 progetti ingegneristici che rappresentano una sfida per la mente umana, e che sicuramente adorerai.

1-La macchina di Anticitera (o meccanismo di Antikythera)

Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di uno straordinario calendario astronomico, rinvenuto tra i resti di un naufragio sull’isola di Anticitera, a metà strada tra il Peloponneso e Creta. Il congegno ha circa 2200 anni di età e una complessità difficile da immaginare per quell’epoca.

La macchina di Anticitera – Museo archeologico di Atene

Il meccanismo nella sua interezza era composto da ingranaggi – ruote dentate di cui 30 giunte fino a noi – le quali, poste su 10 assi, rivelavano un calendario di 365 giorni, regolabile per gli anni bisestili, in grado di prevedere eclissi, descrivere l’orbita dei pianeti intorno al sole e finanche la posizione del sole e della luna nello Zodiaco.

Niente di certo si sa su chi fu a costruirlo, anche se ricercatori come Michael Edmunds (Professore emerito di Astrofisica all’Università di Cardiff) e i suoi collaboratori indicano nella rivista Nature che si è trattato probabilmente di Ipparco, un vero genio dell’antica Grecia, che fu contemporaneamente astronomo, geografo e matematico.

2-La Banca mondiale dei semi, o Arca di Noè dei semi

Si tratta di un immenso frigorifero costruito a Svalbard (Norvegia), che si trova a più di 120 metri sotto terra. Al suo interno si trovano 860.000 campioni di sementi provenienti da 231 diversi paesi e conservati a 18 gradi sotto zero.

La Banca è stata costruita per preservare tutte le piante del Pianeta, proteggere la nostra biodiversità e assicurare la presenza di cibo nel caso si verificasse una catastrofe. Per questo il magazzino dei semi è in grado di resistere a terremoti, bombe atomiche e radiazioni.

Ingresso all’arca di Noè dei semi a Svalbard

Viene aperto soltanto 3 volte all’anno, per incorporarvi le nuove sementi inviate dai paesi e, per il momento, si è reso necessario un solo prelievo dal suo interno, a causa della guerra in Siria. La Banca può contenere fino a 2.500 milioni di semi.

3-Il ponte di Qingdao Haiwan

Con i suoi 42,5 Km sopra il livello dell’acqua, il ponte rappresenta l’infrastruttura più grande al mondo ed è stato costruito in soli 4 anni. Il suo scopo è collegare la città di Qindao con il distretto di Huangdao.

La società incaricata di elaborare il progetto di chiama Shandong Gaosu Group e sono stati necessari 10.000 operai, 450.000 tonnellate di acciaio e 2,3 milioni di metri cubi di cemento. Il ponte è sorretto da 5.200 colonne e ha 6 corsie, 3 in ciascun senso di marcia.

È stato progettato per sopportare fenomeni sismici, tifoni e collisioni tra navi. Tuttavia questa meraviglia dell’ingegneria sta per essere surclassata da un altro ponte che unirà Hong Kong-Zhuhai-Macao, con 55 km di cui 6,7 si percorreranno in sotterranea, riducendo un tragitto di 3 ore a soli 30 minuti.

Ponte Qingdao Haiwan

4-Isole artificiali di Dubai

Sicuramente ne avrai già sentito parlare, sono famose sia perché rappresentano un progetto davvero faraonico, sia perché ospitano esclusivamente aree residenziali i cui proprietari sono attori e imprenditori famosi in tutto il mondo.

All’interno del complesso, si trovano le Palm Islands, un gruppo di tre isole artificiali -Palma Jumeirah, Palm Jebel Ali e Palm Deira- tra le più grandi del mondo nella loro categoria. Per costruirle è stato necessario estrarre sabbia dai fondali del Golfo Persico, ridotti in polvere nel punto desiderato mediante l’uso di imbarcazioni.

The World è un altro progetto interno al complesso, e si compone di 300 piccole isole che, viste nella loro interezza, formano un mappamondo. Ogni isola rappresenta un paese e il costo di ciascuna varia da 7 a 45 milioni di dollari. Il progetto non è stato ancora terminato a causa della crisi economica.

5-La ISS -Stazione spaziale internazionale-

La stazione, che orbita intorno alla terra a 400 km di altezza e compie un giro completo ogni 92 minuti, è considerata una meraviglia dell’ingegneria, sia per le sue dimensioni, sia per la sua grande complessità. Il progetto ha permesso a 16 paesi di collaborare, essendo stata abitata da almeno 206 persone. Lanciata in orbita nel 2000, si stima che rimarrà attiva fino al 2020.

La sua velocità media è di 7,67 km al secondo, pesa 450 tonnellate e misura 72,8 m de lunghezza e 108 di larghezza. Al suo interno sono state effettuate numerose ricerche in diversi campi: biologia, fisica, astronomia…

A Eurekakids abbiamo un’intera sezione di giocattoli STEM che potenziano l’apprendimento delle scienze, base delle professioni del futuro. Così, oltre a divertirsi, i bambini possono soddisfare la loro curiosità e poi… chi lo sa!  Forse, progettare la prossima meraviglia dell’ingegneria.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *