Inventori geniali

Il 9 novembre si celebra la Giornata internazionale degli inventori, e siccome noi di Eurekakids ci stiamo occupando di persone geniali, è a loro che dedichiamo questo post. Grazie!

Probabilmente non avreste pensato di includere anche Leonardo da Vinci (Vinci, 1452) nell’elenco, ma si dà il caso che fosse anche un grande inventore. Fin da bambino, si dimostrò molto curioso: trascorreva ore a osservare la natura, gli animali, gli insetti…

Questa caratteristica, unita alle sue doti di disegnatore, ci ha lasciato, oltre a un’eredità pittorica che ancora oggi possiamo ammirare, un’intera collezione di invenzioni che non smettono di stupirci per la loro ingegnosità: Il ponte girevole, che mediante un sistema di argani e pulegge consentiva il passaggio delle navi, il ponte a 2 piani, il ponte del Corno d’Oro, un progetto ideato per unire due sponde della città di Istanbul, dimostratosi perfettamente realizzabile, e il ponte canale, che mediante un sistema di portelli permette la creazione di ponti navigabili! Potremmo parlare per ore e ore di Leonardo e delle sue invenzioni… Diamo uno sguardo anche ad altri inventori geniali?

Schizzo di Corno d’Oro Ponte

Il ponte in Norvegia

Galileo Galilei (Pisa, 1564) fu il primo in assoluto a osservare le montagne e i crateri della luna, a scoprire i satelliti di Giove e gli anelli di Saturno, ed è attribuita a lui l’invenzione del telescopio, anche se esistono prove di altri progetti più rudimentali dello stesso strumento, realizzati da altri inventori.

Ciò che davvero inventò dal nulla, fu una specie di termometro senza scala graduata, funzionante attraverso ampolline di massa variabile, che galleggiavano o si spostavano sul fondo a seconda della temperatura dell’acqua. Ti dice qualcosa?

Isaac Newton è noto in tutto il mondo per aver formulato la legge di gravità, ma quello che forse non sai, è che sviluppò anche il calcolo integrale e inventò le monete infalsificabili, per quello che allora (fine del 1600) rappresentava un gravissimo problema, in Inghilterra.

 

E veniamo a uno dei nostri preferiti… Nikola Tesla. Un genio che già da bambino spiccava per le sue doti matematiche e giocava a inventare oggetti davvero originali. Possedeva una grande memoria fotografica, ed era in grado di elaborare mentalmente e nei minimi dettagli i progetti delle sue invenzioni, che poi funzionavano perfettamente anche in pratica.

Fu anche il creatore della bobina a corrente alternata e -forse questo ti sorprenderà- di un sistema per ottenere energia libera, pulita e inesauribile! Sapevi che inventò anche la radio? Anche se questa invenzione finì per essere attribuita a Marconi, grazie alla sua abilità nel farsi pubblicità, facendogli perfino vincere il premio Nobel!

In ultimo, parliamo di Albert Einstein, anche se per fortuna potremmo parlare di molti altri geni… Da bambino, Einstein era un solitario e disse le prime parole a 3 anni; i suoi giochi preferiti erano le costruzioni con blocchi di legno e i lavori manuali.

Contrariamente a quel che si dice, fu un bravo studente, che si distinse in matematica e fisica. Sebbene propriamente non inventò nulla, gettò le basi per lo sviluppo di invenzioni come il laser, la televisione e la fotocamera digitale, grazie alla sua teoria quantistica della luce.

Per riassumere, potremmo dire che i geni descritti in questo post avevano una caratteristica in comune: erano curiosi, osservatori e molto creativi. Per questo, in Eurekakids creiamo giocattoli che possano risvegliare la curiosità dei bambini, perché si possano divertire sperimentando, perché possano sentire e immaginare di essere scienziati, astronomi o inventori, proprio come i protagonisti di questo post.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *