L’importanza della matematica nella vita dei piccoli – e dei non più tanto piccoli

Capire le diverse discipline che si raggruppano nel campo della matematica può diventare complicato. È una delle materie scolastiche più difficili e odiate e ha fatto impazzire studenti di molte generazioni. A questa difficoltà si aggiunge il fatto che attualmente disponiamo di dispositivi in grado di eseguire i calcoli matematici in modo facile, veloce ed efficiente. Questo fa sì che gli studenti si chiedano (e ci chiedano) perché devono imparare a eseguire queste operazioni manualmente quando ci sono macchine che lo fanno per noi.

Comprendere le applicazioni pratiche che la matematica ha nella nostra vita quotidiana è essenziale per capirla e impararla in modo molto più facile e intuitivo. Inoltre, scoprendo la sua grande utilità pratica, l’interesse nei suoi confronti cresce e, di conseguenza, si impara molto meglio. La matematica è molto più che numeri e operazioni. Grazie alla matematica, sviluppiamo abilità che vanno ben oltre le aule scolastiche, come il ragionamento logico, l’agilità mentale o la capacità di risolvere problemi. Inoltre, ci aiutano a preparare la mente al pensiero, alla critica e all’astrazione, ci danno sicurezza nelle procedure che seguiamo e fiducia nei risultati ottenuti.

Al di là delle abilità individuali che sviluppa in noi, la matematica ci permette anche di raggiungere una conoscenza molto più profonda della realtà e dell’ambiente che ci circonda. E il modo migliore per iniziare a conoscerla è sapere esattamente in cosa consiste.

Che cos’è la matematica?

Possiamo definire la matematica come la scienza che, attraverso il ragionamento logico, studia le proprietà e le relazioni tra gli enti astratti: numeri, simboli, figure geometriche…ed è formata da diversi rami.

Da un lato, abbiamo l’aritmetica, che studia i numeri reali e le operazioni matematiche di base (somme, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni…), l’algebra, che studia la quantità in modo generale mediante formule formate da numeri e lettere, e il calcolo, che comprende concetti quali derivati e integrali e serve a studiare i cambiamenti. Poi abbiamo la geometria, che studia le dimensioni e le forme degli oggetti. E abbiamo anche la statistica, che si occupa di raccogliere, organizzare e analizzare i dati, e la probabilità, che ci serve per determinare le possibilità che un evento possa accadere.

Tutti i rami della matematica hanno applicazioni pratiche nella vita quotidiana al di là della professione che decidiamo di svolgere.

Applicazioni quotidiane della matematica

L’esempio più noto riguarda la finanza. La matematica è essenziale per fare le transazioni di acquisto-vendita, gestire i nostri soldi correttamente o capire le condizioni di un conto di risparmio e di un prestito.

Anche casa nostra è un posto dove usiamo la matematica tutti i giorni. In cucina, ad esempio, la matematica ci aiuta a calcolare le quantità, a dividere le razioni, a preparare diversi piatti. E quando realizzeremo qualsiasi piccolo lavoretto o rinnovamento in casa, avremo bisogno della matematica per fare miscele di pittura, fare misurazioni per tagliare un legno, piantare un chiodo o riparare qualsiasi oggetto.

La matematica ci è indispensabile anche per essere in grado di risolvere i problemi che ci si presentano nella vita quotidiana, essendo in grado di aiutarci a rispondere a domande tanto frequenti come:

  • A che ora esco per un appuntamento?
  • Quanto tempo ci vorrà?
  • Che itinerario dovrei seguire?
  • Quanto mi verrà a costare?
  • Quanto risparmierò con uno sconto?
  • Me l’hanno applicato correttamente?
  • Ci entra o no?

E, anche se è vero che molte volte queste domande tendono a rispondere attraverso il sistema di prova ed errore, possiamo usare la matematica per calcolare facilmente una risposta esatta che minimizza le possibilità di sbagliare.

Giochi per imparare la matematica in modo semplice e divertente

Giochi e giocattoli educativi sono un ottimo strumento per iniziare a familiarizzare con i concetti matematici fin da molto piccoli. Sono perfetti per scoprire i numeri per la prima volta, iniziare ad usare alcune delle operazioni matematiche di base e familiarizzare con le forme geometriche. Inoltre, li aiutano anche a imparare a risolvere i problemi quotidiani.

Noi di Eurekakids abbiamo una vasta selezione di giochi che li aiuterà a rafforzare le conoscenze matematiche apprese a scuola. Al momento della scelta, ti consigliamo di prendere in considerazione i gusti e gli interessi dei tuoi piccoli in modo che possano divertirsi a giocare con loro e imparare quasi senza accorgersene. Lascia che giochino liberamente ed esplorino, che inventino i loro giochi per sviluppare tutto il loro potenziale.

Condividere in:
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *