L’importanza della musica nei bambini

La musica è per l’anima quello che la ginnastica è per il corpo (Platone)

La musica è un linguaggio che non ha bisogno di traduzione, ti emoziona e ti arriva all’anima senza dire una parola e ha la capacità di trasportarti in luoghi e momenti della tua vita con solo poche note.

Perché la musica ci accompagna da prima della nostra nascita, quando sentivamo il ritmo del battito del cuore di nostra madre, e con le ninne nanne, o quelle canzoni che cantavamo mentre giocavamo a saltare alla corda, quelle della scuola e quelle che abbiamo sentito quando ci siamo innamorati per la prima volta…

La musica è parte di noi da sempre e ci accompagna per tutta la vita.

Ma al di là del suo potere emozionale ed evocativo, la musica ha molti benefici per il corretto sviluppo dei bambini:

Le canzoni, con i loro giochi di parole e le loro rime, favoriscono l’apprendimento del linguaggio, facendoci conoscere nuove strutture verbali, ampliando il nostro vocabolario, facendoci esprimere meglio e migliorando la pronuncia. È anche un buon metodo per imparare le lingue in modo divertente e quasi senza accorgersene.

Oltre a sviluppare il linguaggio, la musica stimola diverse aree del cervello e permette di creare nuove connessioni neurali tra i due emisferi, il che si traduce in una maggiore capacità di apprendimento. Per questo motivo, la musica è usata come terapia nei trattamenti con persone con problemi di parola, con l’Alzheimer, e altre difficoltà legate al cervello.

D’altra parte, l’attrazione dei bambini per i modelli ripetitivi, favorisce lo sviluppo della memoria, specialmente se le canzoni sono accompagnate da gesti, che li aiutano a migliorare la coordinazione, l’espressione corporea e l’orientamento spaziale. Rudolf Steiner nei suoi trattati sui benefici della musica nei bambini, aggiunge inoltre che i movimenti che danzano al ritmo della musica, esercitano una potente influenza sullo sviluppo degli organi fisici, come cuore e polmoni…  e hai detto niente!

La musica stimola la creatività, l’immaginazione, l’attenzione e la concentrazione e la loro pratica o studio, ed è legata ad una maggiore comprensione della matematica, capacità di risoluzione di problemi complessi e una maggiore performance intellettuale.

Infine, ma non per questo meno importante, la musica aiuta i bambini a socializzare, a interagire, a stabilire legami con altre persone indipendentemente dal fatto che siano della stessa età o gruppo di conoscenti, il che rafforza la loro autostima e il loro carattere.

Insomma, la musica è importante ben oltre il piacere che ci dà nell’ascoltarla. È un metodo di apprendimento e di sviluppo importantissimo per i bambini che dobbiamo potenziare con canzoni adatte alla loro età, preferibilmente accompagnate da balli e gesti che possano ricordare facilmente.

Condividere in:
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *