I benefici della psicomotricità nei bambini: giochi per sviluppare la psicomotricità

Il tema di questo mese è dedicato alla stimolazione delle capacità motorie attraverso il gioco. Le capacità psicomotorie sono essenziali per lo sviluppo integrale dei bambini, soprattutto nelle prime fasi della loro vita. Al di là della mera capacità di movimento, le capacità psicomotorie sono strettamente correlate al loro sviluppo emotivo ed intellettuale. Il gioco ricopre un ruolo essenziale in questa fase ed è particolarmente significativo nello sviluppo delle capacità motorie.

Sviluppo psicomotorio da 0 a 2 anni: un infinto mondo di possibilità

Concorderai con me che i primi due anni di vita, di un bambino o di una bambina, sono affascinanti. In questo periodo, lo sviluppo fisico è spettacolare, ma lo sviluppo psicomotorio e tutte le abilità non sono da meno. Il neonato nelle prime fasi di vita dipende da tutto, il suo esame neurologico mostra la presenza di molti riflessi primitivi. Saremo spettatori di come, in poche settimane o mesi, quel bambino acquisirà la capacità di muoversi, interagire, esprimersi, e potremo così assistere al miracolo.
Saperne più

Giocattoli per sviluppare la motricita

Sviluppo psicomotorio da 0 a 2 anni. Come stimolarlo?

Durante i primi due anni di vita avviene l’apprendimento più intenso che ci porterà, come esseri umani, ad adattarci all’ambiente. Questi apprendimenti principali sono la capacità di muoversi, la comunicazione e l’interazione sociale. Sebbene il nostro cervello sia pronto ad apprendere per tutta la vita, in questa prima infanzia, la plasticità cerebrale è estrema, così da gettare le basi per tutto ciò che apprenderemo in seguito. Anche alcune lesioni cerebrali che si sono verificate avranno un certo margine di compensazione, a differenza di quanto accade negli adulti. Saperne più

Triángulo de actividades Circus

Bebé: quando usare girelli, camminatori e tricicli

Quando si parla di sviluppo psicomotorio o motricità grossa del bebé si parla della capacità graduale del piccolo di dominare i suoi movimenti, l’equilibrio e la coordinazione. Dalla nascita il piccolo passerà per varie tappe fino ad arrivare  al controllo totale dei suoi movimenti corporei. Questa evoluzione si associa allo sviluppo dei centri nervosi e agli stimoli che riceve dall’ambiente circostante. Per questo motivo è importante che sia i genitori sia i maestri  cerchino un ambiente che stimoli i movimenti  del piccolo con giochi e attività che risvegliano il suo interesse. Saperne più.

Cavalcabili e dondoli

Bicicletta con le rotelle o senza pedali?

Tutti sappiamo che imparare ad andare in bicicletta non è facile. Il bambino non ha equilibrio e non sa bene come gestire questa situazione senza cadere. Il metodo di apprendimento tradizionale è sempre stata la bicicletta con le rotelle, un metodo molto efficace per tranquillizzare i genitori, ma allo stesso tempo, poco fruttuoso nel favorire lo sviluppo dell’equilibrio. Questo perché i bambini si trovano in una zona di comfort che non voglio mai abbandonare. Saperne più

Giochi su ruote

Condividere in:
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *