Scienziati geniali

Scienza deriva dalla parola latina scientĭa che significa conoscenza. Tramite l’osservazione, la ricerca e gli esperimenti attualmente possiamo rispondere a molte incognite sul nostro pianeta. Conosciamo il funzionamento dei fenomeni naturali, sociali e artificiali che ci aiutano a capire l’origine del mondo e come funziona attualmente.

Oggi vogliamo parlarti dei scienziati geniali che, nella storia, hanno aperto nuove prospettive grazie alle loro teorie e ricerche.

Sicuramente conoscerete a Albert Einstein o Galileo Galilei, però conosci gli scienziati più influenti di oggi? Oggi parliamo di alcuni di loro però prima… non possiamo non parlare del padre della teoria dell’evoluzione:

 

Charles Darwin, il naturalista inglese che avanzò l’idea dell’evoluzione biologica attraverso la selezione naturale nella sua opera: “L’origine delle specie”. Grazie alla sua grande curiosità e alla sua passione per osservare il mondo che lo circondava, raccolse molti campioni di flora e fauna che lo aiutarono a formulare la sia teoria.
Sapevi che da piccolo passava ore e ore osservando la natura nel bosco vicino casa? e che era fanatico dei giochi di società?

D’altro canto la scienziata più famosa del secolo XX, Marie Curie, fu la pioniera nello studio della radioattività. La sua costanza nello studio le permise di diventare la prima donna a vincere un Premio Nobel e sino ad oggi è l’unica persona che ha ricevuto Due Premi Nobel in discipline diverse.

Tim Berners-Lee è considerato il padre del web poiché ha dato vita a Internet così come lo conosciamo oggi. Inventò il linguaggio conosciuto come HTML o il sistema di localizzazione web URL.
Sapevi che nel campo della comunicazione è considerata l’invenzione più rivoluzionaria dopo la stampa di Gutenberg? Lee ha sviluppato moltissimo la sua intelligenza logico matematica.

 La ricercatzice, antropologa ed etologa Jane Goodhall ha dedicato la sua vita ad osservare la condotta degli scimpanzé, dalle loro abitudini alle loro emozioni e struttura sociale che sono riconducibili alla vita dell’Homo Sapiens. Sin da piccola amava gli animali e fu circondata da animali. Curiosamente il suo peluche preferito era uno scimpanzé che portava dappertutto.

L’intelligenza naturalista descrive alla perfezione il carattere di Goodhall.

E naturalmente…non potevamo Stephen Hawking, un genio che approfondì la teoria del Big Bang e l’origine dell’universo. La sua determinazione e la sua insaziabile curiosità lo resero un esempio da seguire.

Sappiamo già Hawking si caratterizzava per la sua intelligenza logico-matematica ma sviluppò moltissimo anche la sua intelligenza interpersonale.

Così era da piccolo!

I bambini hanno bisogno di osservare, ricercare e sperimentare i misteri della vita per conoscerli, è per questo che in Eurekakids disegniamo giocattoli che li aiutano a scoprire e conoscere meglio e magari chi lo sa un giorno avranno idee geniali come i grandi scienziati della storia.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *