Scoprire il mondo animale attraverso il gioco

Fin dalla più tenera età, i bambini sentono un legame molto speciale con gli animali. Risvegliano in loro sentimenti molto intensi che possono portare grandi benefici. Imparare ad amarli e avere contatti frequenti con loro è molto positivo per i bambini, che sono molto attratti dal mondo animale. Prendendosi cura di loro, possono imparare ad essere più responsabili e a rispettare la vita del nostro pianeta e questo contribuisce anche a migliorare la loro autostima e fiducia in se stessi. Inoltre, attraverso gli animali, possiamo insegnare loro molti concetti importanti della vita come la nascita, la riproduzione, la malattia, gli incidenti, la morte e il lutto.

Giocare con giocattoli a tema animale o leggere storie i cui protagonisti sono animali li aiuta ad avvicinarsi alla natura e al mondo animale, a conoscerli, a identificarsi con loro e ad amarli fin da piccoli. Questo permette loro anche di sviluppare la comunicazione non verbale, l’empatia e la compassione. Inoltre, dato che i bambini sono così attratti dagli animali, i giocattoli con animali come personaggi principali sono perfetti per aiutarli a imparare e interiorizzare tutti i tipi di argomenti. Avvicinarsi alla lettura, alla matematica, alle scienze, alla ricerca e ad ogni sorta di altre discipline sarà molto più divertente se i loro “insegnanti” sono i loro animali preferiti.

Come scegliere un buon gioco a tema animali?

Per fare la scelta giusta, la prima cosa da tenere presente sono i gusti e le preferenze del bambino. Anche se la maggior parte dei bambini sono attratti dagli animali, i loro gusti e preferenze variano a seconda dell’età e della personalità.

Giocattoli di animali per i bambini secondo la loro personalità

Quando sono più piccoli, in età prescolare, saranno molto attratti dagli animali domestici e da fattoria, perché sono quelli che hanno conosciuto più da vicino, attraverso le storie, a scuola o nei cartoni animati. Sono animali coccolosi, calmi e molto vicini, come mucche, conigli, anatre, cani o gatti. I giocattoli con gli animali protagonisti per i bambini di questa età hanno lo scopo di introdurli al mondo animale e naturale, di aiutarli a imparare le prime nozioni di linguistica, di sviluppare l’affetto e di ampliare la loro conoscenza della diversità del mondo che li circonda. Saranno presenti anche nei giocattoli per i bambini più grandi, ma diventeranno meno importanti man mano che crescono.

Man mano che crescono, iniziano a scoprire altri tipi di animali e a sviluppare le loro preferenze. Cominceranno a conoscere gli animali selvaggi e della giungla, come cavalli, tigri, leoni, scimmie, giraffe ed elefanti. E anche animali che vivono sotto il mare, come pesci, cavallucci marini e granchi. Continueranno a provare una grande tenerezza per gli animali domestici e da fattoria che hanno conosciuto fin da piccoli, ma alcuni di loro cominceranno a propendere per l’idea di autonomia, libertà e movimento che questi animali rappresentano.

Cominceranno anche a conoscere gli animali pericolosi, come serpenti, ragni e squali. La conoscenza di questi animali li aiuta a capire la paura e a imparare ad affrontarla.

Anche i dinosauri meritano una categoria a parte. Sono circondati da un alone di mistero che è molto attraente per i bambini. Sono esistiti in passato, ma non potranno mai incontrare un vero dinosauro. Giocando con loro, si interessano alla storia, all’archeologia e alle scienze naturali, e anche alle tecniche di ricerca che ci hanno portato ad avere così tante informazioni su esseri che esistevano milioni di anni fa.

Infine, l’ultimo gruppo di animali sono gli esseri e gli animali di fantasia, come unicorni, sirene, fate, draghi… ci sono molti giochi con protagonisti questi personaggi e la maggior parte dei bambini ne è molto attratta. Permettono loro di entrare in un mondo fantastico dove tutto è possibile e di sviluppare la loro creatività e immaginazione creando innumerevoli storie piene di magia.

Giocattoli educativi con protagonisti gli animali

La seconda cosa che dobbiamo prendere in considerazione è che tipo di concetto vogliamo aiutarli ad imparare con il giocattolo che abbiamo scelto. In questo senso, non dobbiamo preoccuparci troppo, perché se al nostro piccolo piacciono gli animali, troveremo giocattoli educativi perfetti per introdurlo a molte discipline.

Nel caso dei bebè, i più importanti sono i giocattoli che sviluppano le loro capacità motorie e li aiutano a scoprire le consistenze e i colori. O giocattoli incastrabili e sovrapponibili che permettono loro di sviluppare il pensiero logico, capire forme e dimensioni diverse e il principio di causa ed effetto.

A partire dai 2 anni, gli animali sono i protagonisti perfetti per i giochi di memoria e osservazione, e anche per quelli che insegnano concetti come il grande-piccolo. I loro primi puzzle sono di solito anche con protagonisti gli animali.

Imparare a disegnare è anche molto più divertente se cercano di riprodurre le linee e le forme che rappresentano i diversi animali che amano e riconoscono così tanto.

A partire dai 3-4 anni, gli animali possono diventare i loro migliori insegnanti per imparare a contare, leggere e scrivere. Ci sono molti puzzle di animali creati per i bambini di questa fascia d’età che li aiuteranno a migliorare la loro pazienza e concentrazione mentre imparano a superare le sfide e a tollerare la frustrazione.

Giochi di carte, giochi di simulazione, giochi artigianali… le possibilità sono enormi e la scelta giusta dipenderà dai gusti e dalle preferenze di ogni bambino.

Condividere in:
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *