Andare al ristorante con i bimbi: Cosa dovete tenere presente?

Avere figli non significa rinunciare ad avere una vita sociale. Oggigiorno  è sempre più facile trovare musei, bar, teatri che offrono proposte che  adeguano la loro offerta alle famiglie, o adattano le loro strutture ai bisogni dei bimbi. Grazie a questi spazi, detti kid friendly, i genitori non devono aspettare che i bimbi crescano  per poter approfittare delle offerte per il tempo libero disponibili nelle loro Città.

Andare a cena fuori sicuramente è una delle attività sociali  a cui i  neo genitori non vogliono rinunciare dopo l’arrivo del piccolo. Anche se siamo abituati ad andare a cena fuori con la famiglia o gli amici, andare a cena fuori con i bimbi è un po’ diverso. Cosa bisogna tenere in considerazione affinché non vi siano contrattempi?

Family having lunch outdoors

Prima di tutto, anche se i bimbi sono piccoli, è consigliabile spiegargli  dove si va e il perché. Bisogna spiegargli che  andare a cena fuori può essere divertente in modo da creare  aspettative nel piccolo e bisogna anche spiegargli che cosa  si aspettano da lui.

Una volta fatto sarebbe consigliabile cercare un luogo  adatto alle famiglie. In alcuni casi, ci troveremo con ristoranti con menu infantili, piscine di palline, giocattoli e persone che giocano con i bimbi mentre noi ceniamo.  Però purtroppo questa non è la regola, nel caso in cui  sia un ristorante non orientato alle famiglie è sempre meglio scegliere  agriturismi o ristoranti  a gestione familiare dove di solito sono più abituati a ricevere famiglie.

Per risparmiarci attese possiamo  prenotare il tavolo prima e avvisare che siamo con dei bambini. In questo modo non dovremo aspettare che si liberino il resto dei tavoli per poter cenare e ci  riserveranno uno spazio più grande e sufficiente per poterci  sistemare con i seggioloni e i passeggini. Possiamo chiedere se hanno  Seggioloni per bebè o portare con noi un seggiolone da viaggio. Quelli delle marche Jané, Chicco, Inglesina, Fisher Price, Innovaciones ms, Kids kit o Bebé Confort sono concepiti per uscire a  cena fuori con i piccoli.

Oltre ai seggioloni è utile sapere se vi è un fasciatoio nel bagno. Altrimenti vi consigliamo di portarne uno da viaggio con voi che si adatti a tutte le superfici.

Un altro consiglio è quello di recarsi al ristorante prima dell’ora di  punta, in modo da non ritardare l’orario della pappa dei bimbi, oltretutto di solito a quell’ora nei ristoranti c’è meno gente per cui  staremo più comodi.

Se i bimbi sono piccoli e non mangiano i menù del ristorante possiamo dargli da mangiare noi prima che ci servano le pietanze. Così non avranno fame e si rilasseranno, giocheranno o dormiranno mentre noi mangiamo. Se sono grandicelli possiamo  invitarli a provare piatti diversi, lasciargli provare i nostri piatti o raccontargli curiosità sui vari piatti.

Father and daughter in cafe

E per i momenti di attesa? È importantissimo portare con noi  oggetti piccoli e poco rumorosi per intrattenere i piccoli: giocattoli, pupazzi, quaderni per disegnare e colorare, racconti… Le applicazioni e giochi dei nostri cellulari possono essere d’aiuto. In tutti i casi non dobbiamo  restare troppo tempo a tavola dopo aver finito di mangiare per non spazientirli e per evitare problemi.

Anche se questi consigli ci possono essere utili, la cosa più importante per vincere la paura di uscire a mangiare fuori con i piccoli è la pratica.  Se li abituiamo a mangiare spesso fuori lo vedranno come qualcosa di naturale.

Categorie vincolate:

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *