Pannolini via… sono davvero pronti?

Il controllo degli sfinteri merita un capitolo speciale all’interno  della sezione delle abitudini infantili.  È un tema che preoccupa i genitori i quali spesso, quando cercano informazioni sul momento migliore per togliere i pannolini, devono fare i conti con differenti criteri.

panales-fuera-hora-del-bano

Sicuramente è il pediatra che darà le migliori informazioni in merito, però in tutti i casi dobbiamo ascoltare e leggere i diversi metodi e trucchi usati da altri genitori per lasciare i pannolini. Dopo aver letto le varie informazioni, è solo una la domanda da porgersi: Il bambino è pronto per lasciare i pannolini?

Dobbiamo essere consapevoli che sarà inutile e anche imprudente, forzare il bimbo ad andare in bagno se  non è pronto Vi sono bambini che iniziano a camminare a 11 mesi  mentre altri a 15, ognuno ha il suo ritmo, e questo vale anche per imparare ad andare al bagno.

Ogni bimbo ha circostanze diverse. Molto probabilmente coloro che vanno all’asilo nido sono più motivati a imparare ad andare al bagno poiché vedono  gli amichetti o i fratellini più grandi riuscirci. La tecnica migliore è chiedere, senza fare pressioni se vogliono togliere il pannolino.

In ogni caso quando lo chiediamo al bimbo dovremmo tenere chiaro il metodo che useremo.

Molto spesso i bimbi hanno paura di cadere nel vater dei grandi! Per questo esistono molte possibilità come vasetti infantili di qualsiasi tipo, altezza colori, funzioni…. Fino al classico riduttore da bagno o semplicemente uno sgabello per arrivare al bagno di casa.

Il vasetto infantile è il più usato poiché il bimbo può averlo sempre a portata di mano dove gioca e inoltre ha l’altezza adeguata. Aggiungere un nuovo elemento alla routine quotidiana può essere uno stimolo affinché si abituino a usarlo; proprio per questo molti fabbricanti  hanno inserito  elementi vistosi come faccine sorridenti, vater in miniatura, vasetti  con la forma di un trono o che emettono suoni quando si tira la catena.  Il bimbo, contento per questa novità, si abituerà facilmente per cui gli si potrà togliere il pannolino.

Si consiglia di non togliere il pannolino di notte fino a quando per più mattine consecutive il pannolino è asciutto. Imparare a controllare la pipì è un processo per cui dobbiamo avere pazienza e aspettare un po’ affinché i cambiamenti siano graduali e non violenti.

La fretta nel ritirare i pannolini può provocare insicurezza e irritabilità provocando addirittura ritardi nel processo.

Se vogliamo sapere qual è il miglior periodo dell’anno affinché imparino ad andare in bagno dobbiamo sempre chiederci prima se sono pronti o meno. Naturalmente se il momento coincide con l’estate è meglio, poiché è più comodo in quanto i bimbi indossano meno abiti  per cui se hanno delle perdite sarà semplice cambiarli o lavare il tutto.

In questo senso, sarà pratico vestirli con abiti comodi, facili da togliere e rimettere in modo che non  si perda tempo quando si accorgono che devono andare in bagno.

È importante che il bimbo sia pronto a togliere i pannolini, e quando  arriva il momento bisogna pianificare il tutto  per non avere contrattempi.

Categorie vincolate:

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *