Papá, mammá a cosa giochiamo?

Le vacanze sono stupende per i bimbi rompono la routine e giocano con mamma e papà molto di più rispetto al resto dell’anno. Se le godono poiché quello che vogliono è stare con i genitori e imparare insieme a loro.

Pintura_2Però noi genitori non sempre siamo preparati  ad ascoltare la frase: a cosa giochiamo? Abbiamo responsabilità e un ritmo di vita che a volte ci lascia poco margine di manovra. Per cui per divertirsi con i piccoli e rilassarsi allo stesso tempo dobbiamo elaborare una strategia.

Stabilire orari e pianificare le attività in anticipo ci aiuterà a controllare la situazione. Vi proponiamo alcuni consigli per avere delle vacanza di successo:

1- Non lasciare che dormano troppo la mattina. Anche se vi piacerebbe che si svegliassero soli, questo potrebbe essere negativo. Il riposino pomeridiano, se lo fanno, ritarderebbe e la notte non avrebbero sonno per cui voi non potreste riposare mai.

2- Che non saltino nessun pasto. Saltare i pasti  li fa mangiare fuori orario rompendo la routine delle attività preparate. Inoltre diventano irritabili ed è impossibile terminare le attività che s’ iniziano.

3- Compiti. Per godersi meglio il gioco, è consigliabile che prima abbiano rispettato i loro obblighi, per cui subito dopo la colazione dovrebbero lavorare un po’ poiché è il momento in cui sono più riposati e tranquilli. Se hanno tra i 12 e 36 mesi, è consigliabile che lavorino la motricità fina disegnando, dipingendo o realizzando qualche semplice attività manuale: palline di carta da attaccare, collage, stampe…. È consigliabile lavorare anche con la plastilina per esercitare le dita e l’immaginazione dei piccoli.

Tabla-recompensasSe sono un po’ più grandicelli possono fare ogni giorno un po’ di compiti, completando il tutto con qualche attività creativa: ritagliare, dipingere, disegnare ecc….

Non dimenticate che devono anche aiutare nelle faccende domestiche, anche solo ordinare i giocattoli, affinché imparino a collaborare in casa. Se non vogliono aiutare in casa ricorda che ci sono tabelle specifiche elaborate per motivarli affinché sappiano sempre quello che devono fare.

 

4- Giochi e attività. Preparare in anticipo i Giochi e le attività da svolgere durante il giorno renderà il tutto più gradevole e senza sorprese. È consigliabile preparare più Giochi di quelli previsti  poiché i bimbi si stancano facilmente e se avanzano Giochi si possono fare il giorno dopo. Che attività preparare? Ti proponiamo varie possibilità tutte educative, alcune contribuiscono allo sviluppo intellettuale e altre alla manualità o alla creatività. Sarebbe ideale preparare una combinazione dei diversi tipi.

I Giochi da tavolo: ideali per sviluppare l’osservazione, la concentrazione e imparare nuovo lessico: Giochi tradizionali come “Altrimenti ci arrabbiamo”, il gioco dell’oca, scacchi, bingo, forma-parole, memory, puzzle o Giocattoli educativi come quelli di geografia.

Giochi di carte: i Forma-famiglie, quelle di logica, di matematica, quelli sul corpo umano o quelle in inglese danno un valore aggiunto al gioco.

Lavagne e  lavagne magnetiche: per creare figure con pezzi geometrici, vestire bambole e cartine del mondo.

Lovely little girl making makeup

Giochi simbolici: per  potenziare l’immaginazione. Giocare a “essere” è importante nello sviluppo psicologico: travestirsi da medico, cuoco, astronauta… permette ai bimbi di vivere avventure senza uscire di casa. Giocare con bambole, portarle a passeggio, dargli la pappa per esempio, è uno dei giochi preferiti.

 

Giochi acquatici e d’esterno per perfezionare la motricità e stimolarli a svolgere esercizio fisico: bolle di sapone, sabbiere, scivoli con o senza acqua, corse dei sacchi, tiro al bersaglio o semplicemente usare veicoli come monopattini, tricicli e biciclette per bimbi sono le migliori opzioni.

Manualità: Con pasta per modellare, dipingere, incollare, perforare, stampare, costruire braccialetti o altre attività che richiedono destrezza manuale.

Costruzioni: costruire torri, macchine, edifici, animali, ecc… incoraggia anche la concentrazione, l’immaginazione e li intrattiene molto.

Giocattoli multi media: un autentico multi-giocattolo che è provvisto di molti Giochi e attività diverse, però è consigliabile limitare il tempo di gioco.

Disfrutando-campo

Infine è raccomandabile uscire di casa ogni giorno. Passeggiare, andare al parco, alla piscina, ecc…è necessario sia per i bimbi sia per  i grandi affinché casa non ci stia stretta.

Quindi per riassumere il tutto la differenza tra un Bambino che si annoia e uno che si diverte si basa sulla pianificazione. Un Bambino stimolato è un Bambino felice e avere un figlio felice è la massima aspirazione di qualsiasi genitore.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *