Come imparare la geografia giocando!

In qualsiasi lista regalo di qualsiasi festività non possono mancare i giochi educativi che permettono scoprire, sensibilizzare o sviluppare la curiosità dei più piccoli per quanto riguarda la scienza, il mondo animale, la matematica, la storia, la natura, l’astronomia, le lingue, la musica.

Tutte queste aree di conoscenza, fondamentali per imparare a conoscere il mondo che ci circonda in tutte le sue dimensioni possono essere conosciute e scoperte attraverso il gioco. Giocare è uno strumento altamente effettivo per imparare, non solo perché permette di acquisire nuove conoscenze in maniera divertente ma anche perché provoca maggior interesse e curiosità per poter continuare ad imparare.

La geografia è una delle protagoniste indiscusse tra i giochi educativi. Imparare quelli che sono i paesi ed i continenti, scoprire le loro usanze, lingue e tradizioni che caratterizzano ciascuno di essi, così come il saper identificare i monumenti e le attrazioni turistiche delle diverse regioni del mondo, conoscere gli animali e le piante appartenenti a ciascuna zona. Tutto questo e molto altro ancora grazie ai giochi di geografia.

Mappamondo per bambini

I mappamondi per bambini sono affascinanti. Sono giocattoli educativi completi e si possono trovare sotto forma di puzzle o magnetici e aiuteranno i bambini ad imparare la composizione e la dimensione del mondo, sviluppando la loro curiosità per quello che succede in ogni parte del mondo.

Tra i mappamondi più amati non potrai perderti quello magnetico in formato puzzle della marca Janod. Ogni paese o regione corrisponde a una calamita con il suo nome, la sua capitale ed una caratteristica illustrata che lo contraddistingue. La calamita dovrà quindi essere collocata nel suo spazio corrispondente fino a completare la mappa. In Eurekakids potrai inoltre trovare la sua versione in inglese, francese e spagnolo.

puzzle-mondo-magnetico-versione-italiano

Il classico mappamondo non è l’unica opzione. All’interno del catalogo dei giocattoli di geografia di Eurekakids troverai cartine a forma di puzzle relative a specifiche regioni del mondo come per esempio la cartina magnetica dell’Italia di Eurekakids o il puzzle magnetico della Spagna della marca Janod.

cartina-magnetica-d-italia

I globi terrestri

I globi terrestri per bambini tradizionali sono un altro classico gioco che alcune volte viene utilizzato persino come elemento decorativo. Chi non ha mai giocato a mettere casualmente il dito su uno dei paesi del mondo dopo averlo fatto girare rapidamente, per poi immaginare di trovarsi proprio lì?

I globi terrestri tradizionali sono ancora sul mercato, ma al tempo stesso esistono nuovi modelli più moderni che offrono esperienze partecipative ed istruttive. Lo Smart globe infinity de Diset permette di viaggiare per il mondo conoscendo culture, storie, climi e semplicemente con l’aiuto di una matita interattiva. Inoltre il mappamondo gonfiabile con animali di Eurekakids vi permetterà di conoscere oltre 270 animali in tutto il mondo.

mappamondo-gonfiabile-con-animali-45cm-lingua-inglese

Giocattoli di geografia

Oltre ai mappamondi ed ai globi terrestri esistono anche altri giocattoli che ci aiutano a sviluppare l’interesse per la geografia. Educa Borras vi offre un’amplia gamma di giocattoli interattivi per imparare tante curiosità come per esempio i fenomeni naturali, le bandiere, le tradizioni… Touch pianeta terra,  Conoscere l’Europa in lingua spagnola sono solamente alcuni degli esempi!

conoscere-l-europa-in-lingua-spagnola

Per quanto riguarda invece i giochi domanda e risposta, ti raccomandiamo il gioco memory di Brainbox.

gioco-memory-il-mondo-in-inglese

Quale di questi vorresti scegliere? Per la prossima occasione regalo non potranno mancare i giochi di geografia per bambini nella tua wish list!

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *