Consigli per divertirsi su ruote

Biciclette, camminatori, tricicli, monopattini, moto elettriche e macchine giocattolo… tutti i bimbi desiderano montare a bordo di un giocattolo con ruote. Ne sono affascinati e  si sforzano per raggiungere la loro meta: saper guidare questo veicolo.

Berg BuzzL’interesse per questi veicoli aiuta i bimbi a rafforzare l’attenzione, l’orientamento spaziale e li spinge a svolgere attività fisica e mentale. Conducendo un veicolo il bimbo perfeziona l’orientamento spaziale e la coordinazione corporea, rafforza  il senso dell’equilibrio e impara a muoversi più agilmente.

Proprio per questo, i bimbi che giocano con veicoli con ruote, hanno uno sviluppo psicomotorio superiore. Negli asili, qualsiasi veicolo è il re del giardino, il giocattolo più ambito. Le corse e i circuiti saranno all’ordine del giorno.

Tra le varia possibilità a loro disposizione le più diffuse sono: le auto elettriche per bambini  e moto elettriche perché sono simili a quelle vere e il loro sogno è quello di guidare come i genitori. Attualmente esistono tantissime macchine e moto: 4×4 con due posti, trattori, giochi di quad, scooter e moto elettrica per bambini che sembrano  veicoli da corsa.

Peg-perego gauchoVi sono veicoli che  ti danno voglia di tornare Bambino, lo hanno tutto: Luci, suoni, Radio, è come avere una vera macchina elettrica per bambini  bisogna solo ricordarsi di caricare la batteria di notte per poter divertirsi di giorno.

Per i più piccoli, i bimbi dai 6 mesi, sono stati creati tantissimi veicoli: girelli, tricicli evolutivi, camminatori con varie forme, varie possibilità e colori, monopattini con 3 ruote…. Il tutto utile per lo sviluppo motorio e per canalizzare l’energia dei piccoli. Ma affrontiamo punto per punto, i camminatori sono un appoggio affinché i piccoli possano  imparare a muovere i primi passi, sono importanti perché gli danno sicurezza in questo momento. A volte includono attività aggiuntive affinché i bimbi s’intrattengano mentre sono a terra,  a volte hanno giochi, suoni o sono  semplicemente un carrello per trasportare i giocattoli… nella maggior parte dei casi si tratta di  veicoli multi funzione che fungono da camminatore e rappresentano un piccolo investimento per i genitori.

KixiI girelli hanno successo ed è difficile trovare una casa con piccoli in cui non siano presenti. I bimbi non restano troppo tempo fermi ed è uno dei giocattoli con cui  giocano di più. Si spostano da una parte all’altra della casa  in un battibaleno e si divertono un mondo. È anche un modo per andare fino a  scuola, al parco o al giardino senza bisogno di prendere il passeggino.

I tricicli per bambini, evolutivi o no, sono garanzia di successo. Sono perfetti per imparare a camminare. Appena imparano a pedalare, non li ferma più nessuno. Anche se sembra facile, coordinare il pedalare e controllare la direzione allo stesso tempo, è un esercizio complesso! I genitori più pratici, preferiscono i tricicli evolutivi che permettono di usare il triciclo dai 6 -9 mesi fino ai 3 anni. Prima si usa come sistema per  andare a passeggio con i piccoli con e senza pedali, dipendendo dall’età, e dopo, quando crescono, diventa un triciclo normale controllato dai piccoli.

Vi sono anche bici per bambini con e senza pedali, a seconda dell’età, monopattini, didicars, monopattini o altri veicoli, tutti con gli stessi vantaggi in termini di sviluppo.

Non dobbiamo dimenticare gli accessori che possono essere divertenti tanto quanto i veicoli: caschi, segnali stradali, pompe di benzina….

Bisogna sottolineare che i fabbricanti danno moltissima importanza al tema sicurezza. Per questo motivo i veicoli per bimbi di solito sono molto robusti, stabili e concepiti affinché i bimbi non raggiungano velocità elevate, anche se naturalmente la responsabilità finale è dei genitori. Completare bici e monopattini con caschi e ginocchiere aiuterà ad aumentare la sicurezza. Nel suo disegno inoltre, si presta particolare attenzione alla diposizione dei pezzi affinché non possano provocare ferite e si includono opzioni come manici salva mano, freni o batterie inaccessibili.

Per chiudere bisogna solo ricordare che qualsiasi stagione è buona affinché i bimbi facciano esercizio fisico e si divertano su due ruote, però è in primavera estate quando i giorni sono più lunghi e caldi che è più piacevole usarli.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *