Consigli per fare il bagnetto al tuo bebè

L’ora del bagno deve essere un momento di relax, non solo per il tuo bambino, ma anche per te. Per che tutto vada bene, è essenziale avere a portata di mano tutto il necessario: asciugamani, prodotti per l’igiene, pettine o spazzola, termometro da bagno, pannolini, vestiti puliti e naturalmente, una vaschetta per il bagnetto. Inoltre, devi essere consapevoli di alcune misure di sicurezza essenziali.

Il bagnetto, passo dopo passo

Bañera flip tangram jané

Flip Tangram Jané

1. Prima di iniziare a preparare il bagno, verifica che la temperatura ambiente sia compresa tra 22º e 25ºC, e che non ci siano correnti d’aria.

2. Riempi la vasca da bagno, prima con acqua fredda e poi riscaldala lentamente fino ad una temperatura stabile e adatta (tra 35º e 37ºC). Un termometro da bagno può aiutarti a controllare la temperatura. Per neonati e bambini fino ai 6 mesi, la quantità di acqua dovrebbe essere sufficiente a coprire il bambino fino alla spalla (circa di 13 centimetri di acqua, più o meno otto dita). Se il bambino può sedersi, non fare arrivare mai l’acqua sopra la vita.

3. Spoglia il bambino, pulisce comodamente la zona del pannolino, e immergilo con attenzione nella vaschetta bagnetto. Non si deve mettere mai il piccolo in piedi, e neanche lasciarlo da solo. Un bambino si può annegare in due cm di acqua e in meno di 60 secondi.

4. Mettiti su un lato della vasca da bagno, mette il tuo braccio sotto la schiena del bambino, arriva fino alla spalla opposta con la mano, e lascia che la testa del bambino si appoggi sull’avambraccio. Lo devi tenere con fermezza per le ascelle senza lasciarlo andare, e con l’altra mano, comincia a lavare il viso senza sapone, solo con l’acqua calda. Schiuma il resto del corpo, massaggiando con cura e cono particolare attenzione alle pieghe. Risciacqua correttamente.

5. Per lavare la schiena e il sedere del bambino, giralo delicatamente nella vasca, appoggiando il petto sull’altro braccio e tenendolo per le ascelle. Lava e risciacqua. Ricorda che per i capelli è meglio usare un shampoo speciale, morbido e con ph neutro, che non provochi disturbi in caso di contatto con gli occhi.

6. I bambini non devono essere in acqua più di 5 minuti. Inoltre, in una vasca troppo lunga, l’acqua può iniziare a raffreddarsi velocemente. Una volta che il bagnetto è finito, avvolge il piccolo con un asciugamano con cappuccio. Dagli un buon abbraccio e asciuga rapidamente il suo corpo, con speziale cura con tutte le pieghe. Evita lasciarlo molto tempo senza vestire, e dopo il bagno tienilo caldo, con una coperta o col contatto del tuo corpo.

Il rituale di igiene

Asiento deluxe summer

Deluxe Summer Infant

Fino a 8 mesi di età, non devi bagnare il bambino in posizione seduta: utilizza una vasca da bagno di plastica per bambini. Ci sono diverse opzioni sul mercato di vasche da bagno per bambini: con supporto, vasche da bagno e fasciatoio, seggiolini da bagno per bambini, riduttore di vasca, o anche una vasca gonfiabile per bambini, ecc

Dopo questa fase, puoi fare il bagnetto al tuo piccolo nella tua vasca da bagno normale. Per questo ci sono seggiolini appropriati per vasche grandi, che può aiutare i genitori a mantenere il bambino sicuro durante il bagnetto. Più tardi puoi anche farti il bagnetto con il tuo piccolo. Senza dubbio può essere un’esperienza divertente, ma si deve stare attenti.

Devi anche approfittare il momento del bagnetto per pulire le orecchie del bambino, e una volta alla settimana, tagliare le unghie dopo il bagno, quando sono più sottili e morbide, e sono più facili da tagliare.

Un momento di divertimento e relax

Quando lasciamo che il bambini muova le gambe e spruzzi durante il bagno, lo stiamo stimolando fisicamente e, allo stesso tempo, contribuiamo a che li piaccia l’ora del bagnetto e di adatti a questo rituale.

Ci sono pediatri che raccomandano un bagno quotidiano, mentre altri pensano che sia sufficiente farlo a giorni alterni. Qualunque sia la scelta, è importante che il bambino prenda abitudini il prima possibile; per questo motivo, è necessario fare il bagno alla stessa ora se è possibile.

Approfitta questo momento della routine quotidiana per divertirti con lui, cantando e giocando. Non dobbiamo dimenticare che, in generale, a partire dai 12 mesi possono cominciare a utilizzare anche giocattoli da bagno.

Fare il bagnetto dà al bambino una sensazione di benessere: essere in acqua è rilassante e piacevole, e contribuisce a dormire meglio di notte.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *