Ora del bagnetto: Scopri i vari tipi di vasche da bagno

Lavarsi le mani prima di mangiare  o lavarsi i denti sono esempi di buone maniere (o routine) che fanno parte dell’educazione del bimbo e che lo aiutano ad essere sano.   L’ora del bagnetto  è indispensabile a fine giornata dopo aver giocato tutto il giorno.. un gradevole bagno rilasserà il piccolo e lo preparerà a una bella dormita.

Child bathing

Per i genitori novelli, scegliere la vasca da bagno più adatta può essere complicato. Esistono vari modelli  e vi sono elementi che possono condizionare l’acquisto: dallo spazio disponibile, il tipo di bagno che si ha in casa, le preferenze sul modello, la ricerca di una posizione che ricordi al bimbo la posizione fetale.

Con quest’ ultima caratteristica esiste una vasca da bagno  con pareti alte e spazio ridotto che abbraccia letteralmente i piccoli. Con l’acqua alla temperatura corretta, il bebè sentirà una gradevole sensazione come se stesse ancora nel ventre materno.

Oltre a questi modelli vi sono altri sistemi per i primi bagnetti dei piccoli dato che di solito si spaventano in spazi grandi. Per questo vi sono vasche da bagno di transizione di piccole dimensioni che si adattano anche al lavandino del bagno ( verificare sempre le misure). In queste vasche il bimbo si sente protetto, sono pratiche perché permettono ai genitori di mantenere una posizione  corretta mentre fanno il bagnetto al piccolo oltre a permettere una buona manutenzione del prodotto.

Altri tipi di vasche da bagno infantili sono quelle che s’introducono all’interno delle vasche da bagno degli adulti. Anche loro sono facili da usare e lo svuotamento è semplice, senza bisogno di tubi né dispositivi speciali. Di solito includono un sedile ergonomico, spesso estraibile, oltre a ferma vasca  che evita ai bimbi  di scivolare. Il loro uso è raccomandato e  per loro sono comode però, per  i genitori, vi è l’inconveniente di doversi inginocchiare e usare le lombari. In cambio il loro prezzo è molto più ridotto ed occupano meno spazio delle vasche che includono supporto.

Baby bathingLe vasche da bagno infantili con appoggio si dividono in 2 tipi, le compatte o le pieghevoli. Le pieghevoli sono formate da una struttura metallica, che una volta chiusa occupa poco spazio, e una vasca da bagno che si adatta. Lo svuotamento si realizza tramite un tubo  di scolo che si mette nella vasca o nel piatto doccia.  La vasche da bagno pieghevoli sono  comode per genitori  e figli e la loro manutenzione è semplice. In tutti i casi, seppur bisogna tenere in considerazione  le condizioni in casa e la famiglia, l’opzione più pratica è la vasca da bagno compatta. Oltre al suo uso come vasca da bagno, è provvista di un fasciatoio pratico che si può usare più volte al giorno rendendo semplice cambiare pannolini poiché il bimbo è all’altezza dei fianchi dei genitori. Il fasciatoio è un vero e proprio tavolo da lavoro dove i genitori possono vestire, pettinare, cambiare i piccoli comodamente e con tutto a portata di mano, e di solito include tasche o spazi per organizzare perfettamente asciugamani, pannolini, saponi, creme. Se si ha spazio sufficiente il suo costo, superiore ai modelli precedenti, è giustificato se pensiamo alla sua comodità e praticità.

Se invece della vasca da bagno vi è il piatto doccia e lo spazio è un problema, vi sono soluzioni che si adattano anche alla doccia e sono facili da usare e piegare.

Esistono inoltre vasche da bagno gonfiabili o pieghevoli da viaggio, per le seconde residenze o per le uscite…pensate per occupare poco spazio e che permettono un uso adeguato  e comodo per i bebè.

Infine se vogliamo usare  la vasca da bagno che usano i grandi, abbiamo accessori ideati per trasformarla in un luogo più sicuro. In questo modo eviteremo per esempio che i piccoli scivolino al suo interno. Troveremo morbide sdraiette in cui sdraiarli o sedili da bagno con chiusura di sicurezza.

Ora bisogna solo decidere la migliore opzione in base alla vostra situazione.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *