Giochiamo con i cubi e Costruzioni

I giochi di costruzione come anche i giochi con cubi o giochi di logica, sono ideali per lo sviluppo della concentrazione e la motricità fine dei piccoli. Sono i giocattoli di maggior successo nel periodo infantile e un modo originale e divertente di costruire e creare partendo da pezzi sfusi, qualsiasi sia la loro forma!

Sono giochi divertenti perché hanno infinite possibilità, per cui i piccoli possono riiniziare il gioco tante volte, ogni volta è diverso ed ogni volta sono fonte di divertimento e apprendimento. Inoltre con i pezzi del gioco si possono creare veri capolavori, sia con i classici cubi sia con pezzi più moderni come ingranaggi o altre figure, è un gioco ideale perché rafforza le abilità manuali.

Dai 12 mesi i bimbi possono iniziare a giocare con i basici: i puzzle con cubi di legno! Anche se sono giochi che si adattano gradualmente aumentando la difficoltà con la crescita.

Oltre ai vantaggi precedentemente esposti, le Costruzioni aiutano a sviluppare diverse abilità, tra cui l’apprendimento dei concetti matematici: la simmetria, l’equilibrio, le proporzioni, e la coordinazione mani occhi.  Inoltre favoriscono anche il pensiero strategico: non rompere qualcosa di montato, la corretta collocazione dei pezzi….

Questo tipo di gioco, poiché contiene molti pezzi, servirà ai piccoli per imparare a ordinare, pianificare, organizzare e mantenere ordine in casa. In questo modo, inizieranno a imparare buone abitudini sin da piccoli e non perderanno nessun pezzo.

E questo non è tutto, i cubi insegnano a condividere. È un gioco di interazione sociale in cui possono intervenire familiari e amici trasformando il gioco in un grande lavoro di squadra.

Ti è piaciuto questo tipo di gioco? Guarda la nostra collezione di giocattoli educativi nella nostra pagina web o nel tuo negozio Eurekakids più vicino; Quali si adeguano meglio al tuo piccolo?

Condividere in:
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *