Guida ai tessuti basici per neonati

Preparare il corredino dei neonati è sicuramente appassionante ma al tempo stesso è un compito difficile, in particolare per i novizi. La quantità di accessori per la culla e di articoli tessili per i neonati è talmente grande che a volte è difficile sapere quello di cui si ha realmente bisogno. Con questa guida ai tessuti, il nostro obiettivo è quello di aiutare i genitori a capire quali sono i prodotti tessili basici che si utilizzano quotidianamente per i bambini, sapere a cosa servono affinché sia così più facile scegliere quello che deve far parte del corredo del proprio figlio.

Lenzuola per le culle

Le lenzuola infantili sono generalmente composte da tre parti: il lenzuolo superiore, quello inferiore e la federa del cuscino. È possibile scegliere tra diverse misure a seconda del tipo di letto di cui si dispone: 50 x 80 cm, nel caso di una mini culla, 60 x 120 cm, nel caso di una culla tradizionale, fino a 70 x 140 cm o 80 x 130 cm quando si utilizza una culla grande o un letto convertibile.

Jogo de lençóis para moisés bobo stella Petit PraiaSi consiglia sempre di avere più di un set di lenzuola per la culla a disposizione dal momento che il neonato, soprattutto durante le prime settimane, è solito rimettere in particolare dopo i pasti. Il lenzuolo di sotto è quello che si sporca con maggior frequenza ed è per questa ragione che spesso viene venduto separatamente senza dover comprare il set completo.

Coprimaterasso

Quando abbiamo dei neonati in casa, ci abituiamo ad avere quotidianamente degli imprevisti: rigurgiti di latte, fuoriuscite dal pannolino, vomiti.. questo significa sporcare la biancheria da letto e a volte anche lo stesso materasso. Per questo motivo, dobbiamo evitare che i liquidi arrivino al materasso poiché quando questo succede, potrebbe essere difficile eliminare le macchie e gli odori.

È quindi consigliabile utilizzare un coprimaterasso a prova d’acqua che dovrà essere messo tra il materasso ed il lenzuolo di sotto. È importante ricordare che oltre ad essere impermeabile , sia traspirante per poter garantire la comodità del bambino e una lunga vita utile allo stesso materasso.

Il copri piumino e il paracolpi del lettino

I copri piumino del lettino per i neonati devono essere fatti di materiali adeguati e devono rispettare alcune caratteristiche specifiche. In generale sono di cotone e le loro imbottiture non sono compatte per non pesare e non trasmettere molto calore al bambino. È possibile scegliere per esempio un set tessile per la camera del neonato con lo stesso disegno oppure combinare il copriletto e la protezione della culla con diversi pezzi.

Protetor de berço fantasia my baby 70cm x 140cm Bolin BolonIl paracolpi per il lettino è un accessorio molto pratico. Una volta sistemato permette di evitare i colpi del bambino nelle parti laterali o sulla testiera. Inoltre evita che il bambino possa infilare le sue braccia o le gambe tra le sbarre durante il sonno, oppure che perda il ciuccio durante la notte. Quando il bambino si muove molto, si può anche pensare a disporre il paracolpi su tutto il perimetro della culla: in questo modo il bambino potrà muoversi senza alcun pericolo.

La coperta

Le coperte sono un elemento tessile essenziale, non solo per coprire i bambini ma anche per molti altri usi. È innanzitutto necessario riporre una coperta nella borsa che la mamma porterà all’ospedale e che, subito dopo la nascita, sarà necessaria per poter avvolgere il neonato quando ancora si troverà in sala parto. La coperta si utilizza anche per coprire il bambino quando di troviamo in un luogo dove la temperatura è più bassa o quando dobbiamo muoverci con lui in braccio da un posto all’altro.

Manta plume verde menta KalooLe coperte possono essere di diversi materiali: quelle fatte al 100% di cotone sono per le stagioni  più calde dell’anno, quelle in velluto sintetico o di lana sono invece per le stagioni più fredde. Per scegliere la coperta più adeguata sarà sufficiente considerare in quale periodo dell’anno verrà utilizzata. In ogni caso non bisogna dimenticare il fatto che la coperta deve essere leggera e non deve avere delle frange, poiché queste potrebbero staccarsi e soffocare il bambino.

Al tempo stesso esistono anche le coperte che possono essere indossate, molto pratiche per vestire il neonato e per coprirlo con facilità. Queste coperte sono fatte di diversi materiali e in alcuni casi il loro interno è rivestito di un materiale diverso rispetto a quello esterno. Si tratta di una buona soluzione!

La trapunta

Così come per le lenzuola, anche per le trapunte esistono diverse misure a seconda delle dimensioni della culla. Solitamente non si trovano piumini di una dimensione adeguata alle culle più piccole poiché il loro utilizzo viene sconsigliato prima dei 18 mesi. A partire da questa età si potrà invece utilizzare senza problemi dal momento che sarà molto comodo per il bambino durante la stagione fredda.

Una volta che avrete deciso la trapunta per la culla che vorrete comprare, il consiglio sarà quello di optare per un piumino lavabile e antiallergico, dal momento che qualsiasi tessuto a contatto con i bambini deve essere lavato con frequenza e poiché i bambini sviluppano spesso delle allergie a determinati materiali.

La mussolina

Avete mai sentito parlare della mussola mussolina per i neonati? Ultimamente questi accessori sono diventati molto conosciuti e c’è una buona ragione per questo. Si tratta infatti della versione moderna di quelli che una volta venivano chiamati i “pannolini di tela” ed è fatta con una tela sottile e traspirante, generalmente della grandezza di 1,2m x 1,2 m. La mussolina viene usata in diversi modi: spesso può essere utilizzata per coprire il neonato durante le stagioni estive, quando fa molto caldo e una coperta sarebbe eccessiva. Altre volte può essere usata nel porta neonati o nella culla portatile in modo da proteggere il bambino dalla luce o dall’aria condizionata nei locali pubblici mentre sta dormendo. Alcune mamme la utilizzando quando devono allattare in luoghi pubblici, per poter avere così maggiore privacy e collocandola sulle spalle in modo da coprire leggermente il bambino. Altre volte può anche essere utilizzata come tavolo sul quale poter cambiare il pannolino.

Musselina namaste ocre Walking MumEsistono mussoline fatte di diversi materiali: le prime sembrano fossero al 100% di cotone e sono quelle che ancora oggi hanno maggior successo. Alcuni fabbricanti hanno comunque iniziato a fabbricarle con nuovi materiali, tra cui per esempio la fibra in bambù che la rende molto morbida ed ideale per la pelle delicata dei neonati. Altre volte può essere usato il cotone organico di produzione ecologica e responsabile, nella cui produzione e coltivazione non vengono usati prodotti chimici. A parte i materiali, esiste anche un’ampia scelta e varietà tra i modelli.

La cappa da bagno

La cappa da bagno ha la funzione di un asciugamano, con la sola particolarità di avere uno dei bordi ripiegati per essere messa sulla testa del bambino. Ne esistono di diverse misure e qualità. In ogni caso raccomandiamo sempre che siano al 100% in cotone.

Toalha zoo cachorrinho Skip HopEsiste anche una versione un po’ più moderna come un grembiule fatto con un asciugamano: in questo modo la cappa è sostenuta da dei lacci o delle clips e permette a mamma papà di avere le mani libere per poter prendere il bambino dalla vasca da bagno, per poi riporlo sull’asciugamano. Successivamente bisognerà solo sollevare la parte inferiore dell’asciugamano per coprirlo. Si tratta di una soluzione davvero pratica in particolare quando si è da soli a fare il bagnetto al proprio bambino.

Fodera per il fasciatoio

La fodera viene utilizzata per coprire il fasciatoio dei neonati e fare in modo che questo sia più comodo rispetto alla semplice plastica che lo riveste. Le misure sono generalmente standard e si adattano alla maggior parte dei fasciatoii: 50 x 70cm o 50 x 80 cm.

Il consiglio è quello di avere almeno due fodere per ogni fasciatoio dal momento che vengono usate molto spesso, in particolare durante i primi mesi di vita del bambino quando le fuoriuscite sono liquide ed è necessario per poter cambiare spesso il suo pannolino. I colori a tinta unica sono i più usati e si possono anche scegliere altri colori che per esempio richiamino la stessa stanza del bambino.

Pensiamo che questi siano davvero i tessuti indispensabili per i neonati. Tra le nostre collezioni potrai trovare tutto ciò di cui hai bisogno per completare il suo corredino grazie alle marche di prodotti per bambini più prestigiose come per esempio Babymoov, Petit Praia, Kaloo o BabyBjörn.

Hai già visitato la sezione dei nostri tessuti in Eurekakids?

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *