Sai cos’è un doudou?

Sicuramente sempre hai visto un doudou, pronunciato “dudu”, nella culla o nel passeggino del bambino, un pupazzetto morbido e piatto che lo accompagna mentre dorme, sempre vicino il neonato che molte volte lo sostiene mentre dorme. Questo peluche è i famoso doudou, un oggetto feticcio per il bambino.

Bambino pupazzetto morbidoIl doudou accompagna al piccolo di casa per rendere più facile la separazione dalla mamma quando deve dormire. Il pupazzo ha preso l’odore della mamma durante il giorno, e cosi si mantiene tranquillo quando lei non è vicina. Si tratta di un oggetto transazionale, un ponte che aiuta il bambino nel primo contatto con la realtà, superando così le prime difficoltà.

È intorno ai 4 mesi, quando il bambino riconosce il doudou come qualcosa personale, la prima cosa sua che ha valere per lui. Il doudou da al piccolo fiducia e sicurezza, e svolge un ruolo importantissimo nel suo sviluppo sociale e anche affettivo.

Come scegliere il doudou per il neonato

Dou dou kalooIl doudou può essere un pupazzetto, una copertina, un peluche o una maglietta, ma devi ricordare che deve essere un doudou adatto al bambino, con le misure di sicurezze corrette. Pensa che non tutti i peluche sono adatti per bambini di meno di 36 mesi, perché possono contenere piccole parti che il bambino può ingoiare.

Il doudou non deve essere ne piccolo ne grande, perché lo può perdere con facilità o nel caso contrario, non lo può afferrare o occupare molto nella culla o il passeggino.

È meglio non scegliere un peluche rumoroso o con luci, perché può svegliare o spaventare il bambino. Pensa anche che bisognerà lavarlo ogni tanto.

Doudou LamazeIl momento di lavarlo è pure delicato, perché il bambino non potrà dormire senza di lui! La migliore opzione è lavarlo a 30° a mano. Se non è completamente secco per l’ora della nanna, ti consigliamo di tenere un doudou uguale in caso di emergenza.

Se vuoi colpire col doudou per il tuo bambino, su Eurekakids troverai una ampia selezione di peluche e doudou belli e morbidi, per accompagnare al piccolo nei primi messi di vita. Puoi scegliere tra diversi modelli: doudou coniglio, doudou orsetto, e tanti altri, e delle marche più conosciute, come i doudou Kaloo, Lamaze o Nattou. Non dimenticare di comprare due per evitare delusioni in caso di perdita!

Fino a che età usare Doudou

bambina doudouIl doudou accompagna al bambino durante la nanna o quando i genitori non sono vicini. è meglio evitare di tenerlo vicino nei momenti di gioco, o durante la pappa. Il momento adeguato per separare il bambino del doudou è idealmente all’inizio della scuola elementare, quando non ci sono tanti riposini. Si tratta di un cambio per il bambino, e un buon momento per approfittare e togliere il doudou. Ogni bambino è diverso, e devi vedere se è pronto. Ma non aspettare troppo, o diventerà Linus e la sua inseparabile copertina!

Categorie vincolate:

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *