I migliori giocattoli da portare in viaggio quest’estate

Stai pianificando le vacanze di quest’estate? Se la tua intenzione è quella di viaggiare con bambini, sicuro che stai anche pianificando possibili strategie per che gli spostamenti o le attività siano il più piacevoli possibile per loro. È vero che esistono sempre più spazi e opzioni children-friendly quando si tratta di viaggiare: in  ristoranti, alberghi o musei… anche negli aeroporti o stazioni ferroviarie. Ma sappiamo che uscire di casa con una buona previsione è sempre utile.

Nel bagaglio occuperanno uno spazio privilegiato i giocattoli che possano aiutare i bambini a far fronte a tutte le situazioni durante il viaggio.  Anche se le vacanze sono di piacere, sappiamo che il nostro ritmo non è lo stesso che quello dei piccoli, e che nel corso della giornata possono passare attraverso situazioni molto diverse:  dall’euforia assoluta e l’interesse, fino al esaurimento, il disgusto e anche il vertigine, sopratutto se ci muoviamo su un mezzo di trasporto come l’auto o l’aereo. Avere a portata di mano un giocattolo adatto sarà il miglior modo per aiutarli a divertirsi in qualsiasi momento.

Ma non tutti i giocattoli entrano nella valigia, ne tutti sono facili da trasportare. Per questo motivo, ti suggeriamo alcuni che soddisfano questi requisiti!

Peluche, bambole e marionette

I peluche e le bambole sono i “giocattoli di viaggio” per eccellenza. Sono molto facili di trasportare da un luogo all’altro, si possono afferrare con una mano, e non c’è il pericolo di perdere i loro accessori durante il percorso, perché di solito hanno un formato abbastanza compatto.  Come giocattolo, durante un viaggio sono meravigliosi, perché sono “compagni” simbolici con cui i bambini possono spiegare tutto quello che fanno, o con cui possono giocare nei momenti di noia. Se durante la notte non riescono a dormire, possono avere il peluche o la bambola con loro a letto.  Sono giocattoli di attaccamento che non possono mai mancare in un viaggio.

Le marionette da dito sono un’altra opzione molto pratica. In questo caso, perché i genitori possono anche essere incorporati nel gioco simbolico, e usarlo come un strumento per rendere i viaggi più leggeri. Che ne dite di una sessione si marionette all’interno della macchina? O se ogni membro della famiglia rappresenta un personaggio diverso, e racconta una storia per gli altri? Arriveranno a destinazione senza aver avuto il tempo di annoiarsi.

Macchine giocattolo

Un’altra raccomandazione sono le macchinine, in particolare quelle di piccole o medie dimensioni quando i bambini hanno l’età adeguata. Sono ideali per giocare in spazi ridotti dove non si possono fare grandi corse. Inoltre, come i peluche e le bambole, si possono prendere con una mano.

Giocattoli di manualità e libri infantili

I materiali delle manualità per bambini sono una risorsa che ci può anche aiutare in una situazione difficile e occupano pochissimo spazio in valigia. Portare carta e matite, o un libro da colorare, ci permettono intrattenere i più piccoli in tutte le situazioni, sopratutto in attesa di viaggiare in aereo o in treno, o in coda per l’accesso a qualsiasi attrazione turistica.

E, infine, non possiamo dimenticare il potere delle fiabe, i racconti e i libri infantili per intrattenere i più piccoli quando sono in viaggio. Possiamo usare questi libri come risorsa prima di dormire o in qualche percorso.

E tu, hai qualche giocattolo indispensabile per i viaggi? Spiegaci!

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *