I migliori telescopi per bambini

Osservare il cielo è eccitante. In generale, l’universo è qualcosa che abbiamo molto lontano e che non capiamo nella sua totalità, ma che per la sua bellezza e grandezza, vogliamo contemplare ancora e ancora. Questa irrequietezza è ciò che ci porta, grandi e piccoli, a alzare la testa verso il cielo ogni volta che la notte ci permette di vedere le stelle, che ci motiva a leggere libri di fantascienza o che ci attrae verso film sulla vita oltre il nostro pianeta … Perché tutto ciò che ha l’universo da protagonista ci affascina.

Lo strumento per eccellenza per scoprire l’universo è il telescopio. E vogliamo parlarne oggi: da quali telescopi possiamo regalare ai bambini di iniziarli nell’osservazione dell’universo.

Ma prima di acquistare un telescopio astronomico, dobbiamo farsi alcune domande. Quanti anni ha il bambino? Li piace l’astronomia o li piacerebbe? I genitori saranno in grado di aiutare con l’osservazione e spiegare cose interessanti sull’universo? Che spazio avrà per osservare? La risposta a queste domande è importante perché oggi ci sono molti giocattoli legati all’astronomia, e il telescopio è solo un altro strumento per iniziarli nella conoscenza dell’universo. Se non si soddisfano le condizioni per averne uno, è meglio optare per altri giocattoli di astronomia per saziare la propria curiosità; ma se sono soddisfatti, vai avanti!

Uno degli errori più comuni quando si acquista un telescopio è che non si adatti correttamente alle caratteristiche fisiche del bambino. Non solo alla sua altezza, ma anche alle sue piccole mani e alla forma del suo viso. Se non è ben posizionato, potrebbe sentirsi a disagio e lasciare rapidamente l’osservazione. Per questo motivo vi consigliamo telescopi per bambini specifici, come il Primary Science di Learning Resources, valida dai 3 anni e facile da usare, con una ruota e una visiera ricoperta da una gomma morbida per evitare danni al viso e un ingrandimento 20x. Inoltre, il telescopio giocattolo e il suo treppiede si possono separare facilmente l’uno dall’altro, per una maggiore flessibilità dei movimenti!


Il Telescopio del nostro marchio Eurekakids è anche un buon candidato per queste prime osservazioni. È realizzato in colori allegri, la sua visiera è comoda e si adatta al naso, e ha un diametro di 35mm e la capacità di aumentare la visione fino a 15 volte, in modo che sia ancora più facile vedere le stelle. Inoltre, include 10 attività tra cui scegliere. È raccomandato da 4 anni.

E se vogliamo passare ad un altro livello di complessità, una buona opzione è il Telescopio con 15 attività di Eurekakids, per i bambini dagli 8 anni. Con diversi tipi di ingrandimenti, 18x e 90x, ha anche un treppiede facile da assemblare e il suo aspetto è quasi, quasi professionale, con colori in alluminio e grigio e nero. È leggero e facile da trasportare.

Ti piacciono questi telescopi per bambini? Bene, non perdere la nostra collezione di giocattoli STEM e giocattoli scientifici per tutte le età!

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *