Mini culle, culle e lettini infantili

Se aspettiamo l’arrivo di un nuovo membro della famiglia, presto sentiremo il bisogno di preparare il nido e la prima cosa che ci verrà alla mente  è il luogo dove riposerà. A questo punto i genitori si rendono conto  che il mercato offre diversi tipi di culle e lettini  tra cui scegliere.

iStock_000022694999_ExtraSmallDal semplice cestino in vimini-o ovetti- di tutta la vita, ideali da portare nelle uscite, fino ai lettini da 190 cm che useranno quando saranno più grandi.

Quando scegliamo dobbiamo farci delle domande: quanto spazio abbiamo nella cameretta? Vogliamo averlo vicino più di 4 mesi? Quando cresce dividerà la cameretta con qualche fratello?

Dopo  il cestino di vimini, troviamo le mini culle compatte o pieghevoli. Queste culle sono concepite per essere usate dalla nascita fino ai 6 mesi o fino a quando il bimbo riesce a sedersi solo. Quando riesce a stare retto da solo dobbiamo togliere la mini culla perché vi è il rischio che il bimbo cada.

Le mini culle pieghevoli hanno di solito una struttura a forbice e sono molto comode e pratiche, soprattutto per case che hanno più piani, poiché, ci permettono di spostare la culla da un piano all’altro per avere il piccolo sempre vicino.

Siccome occupano meno spazio, sono comode per la mamma, poiché può controllare il piccolo dal letto e allo stesso tempo se lo allatta lo può prendere comodamente di notte. Anche se sembra una caratteristica  senza importanza è un particolare importantissimo poiché il sonno della mamma non è disturbato come se dovesse andare in un’altra stanza ad allattare.

iStock_000008387590_Small

Le mini culle oltre a semplificare i primi mesi ai genitori, sono ideali per i piccoli. Passare da uno spazio ridotto come l’utero materno a una culla grande potrebbe essere un cambiamento troppo grande per un bebè così piccolo.

Le sue pareti imbottite e lo spazio molto ridotto gli daranno una sensazione di protezione e di sicurezza, attenuerà i suoni forti e lo proteggerà anche dalle correnti d’aria.

Le mini culle in legno di solito fanno parte di camerette complete in coordinato. Sono molto belle e resistenti e si fabbricano con materiali e vernici non tossiche. Hanno lo stesso obiettivo delle culle pieghevoli anche se sono meno pratiche in case con scale poiché spostarle è molto più complicato. Tutte le culle di solito hanno freno e ruote per semplificare gli spostamenti tra una stanza all’altra.

Quando le mini culle diventano piccole, arriva il momento di  trasferire il bebè alla culla grande. Ve ne sono di due grandezze: la culla da 120 cm *60 cm e quella da 140cm*70 cm. Normalmente la biancheria da letto si fabbrica per entrambe le misure e  anche i materassi si trovano per entrambi i tipi di culla. È importante corroborare presso il fabbricante  che le culle rispettino e superino gli standard di sicurezza richiesti dall’unione Europea. In questo senso, è importante sapere che le culle devono essere in legno, solide, stabili e sicure e che devono essere omologate  rispettando la normativa europea UNE-E 716-1.

Altra misura di sicurezza è la distanza tra le sbarre, sempre tra 4,5 y 6,5 cm. Devono avere forma arrotondata e senza elementi che possano staccarsi.

È consigliabile mettere nella culla i paracolpi imbottiti che mantengono separata la testolina del bimbo dal Legno ed evitare coperte o altri accessori non necessari.

Se notiamo che i piccoli si muovono molto e si scoprono di notte, esistono soluzioni molto ingegnose, come sacchi a pelo o lenzuola speciali, che non gli permettono di scoprirsi. È consigliabile usare tessuti in cotone 100% o per lo meno, che le zone a  contatto con il  bebè siano in cotone poiché è traspirante e anallergico.

Cute little baby - 6-8 monthsD’altro canto è importante sottolineare la funzione delle culle da viaggio. Sono indispensabili per questa età poiché ci permettono di viaggiare o visitare familiari e amici con la garanzia che i bimbi dormiranno bene. La culla da viaggio ideale  è quella che si apre e chiude in un momento, che ha un materassino con una resistenza adeguata, una buona sacca che la isola dalla polvere e che è realizzata con materiali di qualità.

Al di là delle culle, troviamo culle che si trasformano in lettini e lettini di transizione, pensati per bimbi tra 18-24 mesi fino ai 5 anni.

Questi lettini hanno una testata  con una ringhiera per evitare cadute e sono ideali affinché i bimbi si sentano protetti prima di passare definitivamente al letto grande. Siccome  sono letti di transizione, si possono scegliere modelli divertenti a forma di barca, di macchine da corsa, di trono di principessa….

In qualsiasi caso, è importante pianificare il riposo dei piccoli poiché  i bimbi dedicano più di un terzo del loro tempo a dormire e dalla qualità del loro riposo dipenderà il loro sviluppo.

Categorie vincolate:

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *