Piccoli pompieri, attenti!

Dai 3-4 anni i bambini iniziano ad acquisire ruoli nel gioco, per iniziare nel cosiddetto “gioco simbolico” o “imitazione”. In questa fase, è molto comune iniziare a rappresentare mestieri o professioni: alcuni vogliono essere poliziotti, altri dottori, giornalisti, parrucchieri, cuochi, agricoltori, artisti, insegnanti…

Il gioco simbolico porta molti benefici. Inoltre, quando è specificamente correlato alle professioni, permette ai bambini di liberare le loro passioni, sviluppare le loro preoccupazioni, sentirsi come adulti. È possibile che dietro questi giochi ci sia il seme di un brillante futuro professionale … o, semplicemente, un sacco di voglia di divertirsi!

Una professione che non manca mai nella lista è quello dei pompieri. È una delle classiche, che molti bambini hanno sempre sognato. Sono coraggiosi, spengono i fuochi, aiutano la gente, salvano i feriti… Per gli appassionati del mondo dei vigili del fuoco, abbiamo creato una selezione essenziale di giochi di pompieri!

Iniziamo con l’abbigliamento: non si può diventare un vero pompiere senza l’abito giusto per questo. È per questo motivo che il costume da pompiere di Eurekakids è l’opzione ideale per i bambini dai 3 ai 6 anni, perché consiste in una giacca, un casco da pompiere con un estintore e un megafono. Tutta l’attrezzatura di un vero pompiere.

Per gli appassionati di giocattoli da costruzione, il marchio Lego ha una vasta gamma di set legati al mondo dei vigili del fuoco. Uno dei più popolari è il Camion dei pompieri polivalente 60111 di Lego City, che comprende una torre televisiva in fiamme, un camion di pompieri giocattolo, una piattaforma e diverse figure di pompieri.

Per i più piccoli, Lego offre anche molte opzioni. Il camion 10592 di Lego Duplo combina i dettagli e la delicatezza di Lego con i mattoni della gamma Duplo, appositamente progettati per offrire sicurezza alle famiglie con bambini più piccoli.

Un’altra opzione che non può mancare nei giocattoli da costruzione è il camion in legno con due pompieri de Janod. È fatto di legno ed è raccomandato dai 2 anni.

Precisamente legati alla costruzione, ci sono i puzzle. Oltre ad intrattenere, questo tipo di giocattoli migliora l’osservazione e la concentrazione dei bambini, la logica e il ragionamento. Una buona opzione è il puzzle il Camion di Leon di Janod. Contiene quattro puzzle, rispettivamente con 6, 9, 12 e 16 pezzi.

Per i piccoli fan del legno, una grande opzione è la Stazione con accessori di Janod. È una grande stazione a tre piani, dotata di ascensore, rampe, pista, elicottero, scala, veicoli, ambulanza, semaforo…

Stai cercando una stazione o un camion dei pompieri giocattolo? Ti piacciono i giocattoli artigianali? Non ti puoi perdere la nostra selezione!

Categorie vincolate:

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *