Come promuovere il rispetto per la natura? Giocando!

Fortunatamente, siamo sempre più consapevoli del rispetto e della conservazione della natura. Sono molte le voci che ci esortano in questo senso, ed è di buon senso prendersi cura del luogo in cui viviamo e fare tutto il possibile per conservare la sua naturale bellezza.

Come genitori, possiamo anche contribuire alla sua conservazione insegnando ai nostri piccoli ad amarla, rispettarla e proteggerla in diversi modi. Il primo è attraverso l’esempio: riciclando, scegliendo prodotti biodegradabili, mostrando preferenza per aziende rispettose dell’ambiente, ecc.

Un altro modo è attraverso il gioco. Giocando possono imparare cose sugli animali, le loro abitudini, gli habitat, il tipo di alimentazione, le specie, così come altre particolarità. Questo farà in modo che li rispettino ancora di più e quindi desidereranno proteggerli. Sapevi che i polpi hanno un becco come quello dei pappagalli, che hanno tre cuori, che sanno imitare altre specie animali e che il loro sangue è blu? Conoscere questo tipo di divertenti curiosità aumenterà il loro interesse per la natura e impareranno ad amarla. Scegliere giocattoli di animali o in cui il protagonista è un animale aiuterà quindi a rafforzare questi insegnamenti.

Ci sono puzzle del globo terrestre con i quali si può imparare la fauna dei vari paesi, altri giocattoli insegnano come sono i cuccioli degli animali in contrasto con l’età adulta, qual è la consistenza del loro mantello, quali alimenti preferiscono o quali suoni emettono.

Inoltre, conoscere più a fondo il nostro pianeta e coloro che lo abitano aiuta anche a volerlo preservare. I giochi di geografia sono molto vari, e molto più divertenti di quanto sembri. Studiare i paesi, i costumi delle diverse popolazioni, le peculiarità della propria cultura e altre caratteristiche che li rendono diversi aumenterà l’interesse dei bambini per la loro protezione.

È divertente sapere, per esempio, che in Mongolia ci sono più cavalli che persone, che in Nuova Zelanda ci sono più di 300 pecore per abitante o che si stima che ci siano circa 10.000 vulcani sul suolo oceanico.

Attraverso giochi di scienza come un mappamondo per bambini, un puzzle della Terra e altri… aiuteremo i bambini ad entusiasmarsi con il nostro pianeta e conosceranno la sua grandiosità e maestosità. Conoscere è volere!

Ci sono giochi di tipo scientifico che a loro volta aiutano a comprendere i fenomeni fisici o geologici più in profondità. Se i bambini hanno già un interesse particolare nel loro ambiente, questi giocattoli saranno ideali: creazione e sviluppo di un vulcano come quello vero, imparare a guidare un’auto che funziona a energia solare, esperimenti con elettricità statica, ecc.

Dobbiamo approfittare del fatto che i bambini sono molto curiosi. Ecco perché è molto positivo offrire stimoli diversi da quelli che hanno più a portata di mano come la televisione o la console. In questo modo, apriamo loro la mente e li aiutiamo a crescere come persone.

Condividere in:
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *