Giocattoli per introdurli ai numeri

Si inizia con 1,2,3 poi si conta fino a 5, più tardi fino a 10….è un’avventura accompagnare i piccoli di casa quando stanno imparando a contare. Inoltre, questi piccoli saggi, devono solo essere stimolati per mettere in moto le loro competenze e capacità.

È importante sapere che i piccoli non hanno imparato a contare solo perché ripetono i numeri ed è importante sapere che non li  imparano semplicemente spiegandoglieli. Dobbiamo   offrire ai piccoli esperienze  che gli diano piste su cosa vogliamo dire quando parliamo di numeri.

È per questo che ti proponiamo alcuni dei nostri giochi e giocattoli affinchè i piccoli inizino a familiarizzarsi con loro:

Per imparare a contare, è necessario che si sviluppi il concetto di corrispondenza a uno a uno. Come in questo gioco di Educa Borras. Con “imparo a contare da 1 a 10” il piccolo potrà assimilare l’ordine dei numeri e metterli in relazione con le quantità (età +3).

Anche gli incastrabili in legno come questo possono aiutarli a identificare i numeri (inoltre ha bei colori e illustrazioni) (età: +3)

Se vogliamo dare un valore aggiunto all’apprendimento, adorerete questa proposta di BrainBox. È per piccoli da 3 a 8 anni ed è un 2 in 1. Da una parte potranno imparare e capire i numeri in modo semplice in inglese e la loro sequenza. Dall’altra parte ogni numero ha nel retro diverse domande con cui potranno imparare a creare un grande puzzle (età: +3)

Un altro modo per divertirsi imparando i numeri è questo coloratissimo gioco di Learning Resource con cui impareranno a identificare i numeri e i colori! È molto semplice giocare! Si devono solo mettere i gufetti sui rami in base al numero, li aiuterà a identificare i colori a seguire modelli e creare relazioni di numeri e quantità (età: +3)

e… per i bimbi con più di 5 anni questa valigetta è piena di contenuti educativi, li introdurrà ai numeri aiutandoli a contare, sommare, sottrarre.  Inoltre ha un sistema di auto correzione, ed è solo la pedina con il numero corretto che si incastra nel posto del risultato esatto dell’operazione.

Anche se si può sempre usare l’abaco, magnifico strumento in legno di origine asiatica che aiuterà i piccoli di casa a imparare i calcoli.

Condividere in:
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *