Musicisti geniali

Il 21 giugno si è celebrata la Giornata internazionale della musica, e anche noi vogliamo festeggiarla. E quale modo migliore che dedicare un post ai grandi musicisti che sono diventati icone della musica?

Dai grandi compositori della storia della musica ai famosi musicisti e cantanti che conosciamo oggi: tutti hanno sviluppato la propria intelligenza musicale, insieme a capacità come la creatività e lo sviluppo della memoria.

Considerato uno dei musicisti più influenti ed eccezionali della storia, Amadeus Mozart componeva opere musicali già a soli cinque anni.  All’età di quattro anni, suo padre cominciò a insegnargli a eseguire brani musicali sui tasti del pianoforte come se fosse un gioco. Quando si sedeva a suonare, i suoi piedi non riuscivano nemmeno a toccare il pavimento.


Un altro compositore che imparò con suo padre da bambino fu Johann Sebastian Bach, che già in tenera età era interessato a imparare dai grandi maestri della musica. Aveva una grande capacità di improvvisazione alla tastiera ed era particolarmente abile nell’imparare a suonare strumenti diversi. Da bambino era molto irrequieto!

E se parliamo di artisti più vicini ai nostri tempi, non si può non pensare a John Lennon, il fondatore della rock band The Beatles. Lennon non è stato solo un musicista, ma anche un fumettista e uno scrittore di racconti e poesie. Oltre all’intelligenza musicale, ha sviluppato anche l’intelligenza linguistico-verbale e quella visivo-spaziale.

Una delle cantanti più influenti della musica jazz del XX secolo è stata Ella Jane Fitzgerald. Conosciuta come la regina del jazz, si è distinta per la sua capacità di improvvisazione.  Fin da bambina, le piaceva cantare e ballare nel gruppo della scuola e in un coro. Da adolescente, il suo sogno era di diventare una ballerina di tip tap professionale.  Ha vinto 14 premi Grammy!

Un’altra donna famosa, nota come la Regina del Rock, è Tina Turner: cantante, compositrice, ballerina, attrice e coreografa. Ha studiato infermieristica, ma faceva anche parte di un duo musicale che si esibiva in club e locali notturni con la sorella. È così che ha iniziato la sua carriera musicale. Sapevi che Tina Turner ha un record mondiale per aver riunito il maggior numero di persone in un unico concerto?

Potremmo continuare a parlare dei molti altri grandi musicisti che ci piacciono, ma vogliamo menzionare per ultimo… il Re del Rock & Roll!  Elvis Presley è stato uno dei cantanti più popolari del secolo scorso ed è considerato un’icona culturale.  Molti di noi lo conoscono per i suoi successi nella musica, ma vogliamo raccontarti un aneddoto:

I suoi genitori gli regalarono una chitarra, anche se lui voleva una bicicletta, e fu così che scoprì la sua passione per la musica. Inoltre, amava lo sport e sviluppò la sua intelligenza corpo-cinestetica ottenendo la cintura nera di karate.

Elvis amava gli animali e aveva molti animali domestici, ma uno di loro era insolito, uno scimpanzé!

Qui ad Eurekakids abbiamo giocattoli che promuovono l’apprendimento e lo sviluppo dellintelligenza musicale perché crediamo che sia molto importante risvegliare la curiosità dei bambini per scoprire le loro abilità, i loro hobby o anche la loro passione!

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *