Attività per scoprire i minerali

Fin dalla più tenera età, i bambini vogliono conoscere il mondo e sono curiosi di scoprire tutto ciò che li circonda.

I bambini con una spiccata intelligenza naturalistica mostrano una particolare sensibilità verso la natura, e si appassionano allo studio e all’osservazione di ogni cosa: animali, geologia, piante… E quanto è importante stimolare questa attitudine!

Questa volta, ti proponiamo diversi giochi e attività per aiutare i più piccoli a scoprire i minerali: Una vasta scelta di opzioni che ameranno e che consentirà loro di approfondire la geologia.

Impara e colleziona!

In base al presupposto “dimmelo e lo dimenticherò, insegnamelo e lo ricorderò, coinvolgimi e lo imparerò“, gli esperimenti aiutano i bambini a capire la relazione causa-effetto. Per esempio, con questo set di minerali il bambino creerà e imparerà a conoscere i diversi cristalli. Questo tipo di gioco lo aiuterà a essere autocritico e ad acquisire autostima e sicurezza, grazie alla riuscita del risultato.  Non dimentichiamo che collezionare aiuta i bambini a essere più responsabili!

E… magia!

I piccoli non crederanno ai loro occhi, con l’effetto scientifico “scalata dei cristalli”. Essi vedranno crescere il proprio geode cristallino attraverso un divertente esperimento chimico. Ciò li incanterà, aiutandoli al contempo ad approfondire i processi chimici. Sperimentare li aiuta a capire!

 Scaviamo!

Con questo kit di Kidzlabs, il bambino dovrà scoprire i diversi minerali mentre scava nel blocchetto. Non è fantastico?

 

Per i più intrepidi, ecco a voi una miniera!

Con questo gioco, i più piccoli svilupperanno le loro abilità manuali e saranno parte integrante del gioco, eseguendo scavi nella propria miniera con attrezzi fantastici. Con questo set saranno dei veri geologi!

Imparare a contatto con l’ambiente

E… non possiamo dimenticarci di giocare all’aria aperta. Cosa c’è di meglio che imparare all’aperto? Certo! I bambini dovranno essere ben equipaggiati con gli strumenti necessari per andare alla ricerca di minerali e pietre preziose. Iniziamo la ricerca!

Gli esperimenti e i giochi scientifici sono entusiasmanti per i più piccoli, e rappresentano un valido modo per avvicinarli alla scienza. Vuoi conoscere le diverse proposte che offriamo noi di Eurekakids? Visita il nostro sito web o vieni in uno dei nostri negozi.

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *