I costumi, molto più che semplici vestiti

Ricordi le foto di quando eri piccolo indossando il tuo costume di Carnevale? Sono dei ricordi cari  che fanno parte del nostro passato e sono un nostro legato, perché le esperienze vissute  influiscono sulla nostra personalità attuale come  influiranno anche nella vita dei nostri figli. Se ricordiamo quanto ci siamo divertiti  travestendoci, sicuramente vogliamo che i nostri piccoli provino lo stesso sentimento e gli scatteremo migliaia di foto affinché abbiano un caro e simpatico ricordo da grandi.

Potremmo travestirlo da astronauta, infermiera, pompiere, poliziotto, meccanico, cuoco e pasticciere… professioni facili da identificare e che aiuteranno il piccolo a capire meglio la realtà che lo circonda.

Disfresses2I travestimenti possono far conoscere anche altre cultui tipici trre, come  vestitadizionali o  vestiti di altre latitudini come indiani, cinesi ecc.. che di solito sono molto allegri, con colori vistosi, braccialetti e altri accessori che piacciono molto ai piccoli. Allo stesso tempo un costume aiuta a sviluppare la fantasia dei piccoli, inventando storie legate al costume, ad esempio se il costume è di un super eroe sicuramente il bimbo immaginerà di salvare gli amici e vincere il cattivo.  Con questo semplice gioco possono intrattenersi una mattinata intera.

Inoltre  potenziano la creatività, costruendo maschere, corone, cappelli o anche pitturandosi la faccia come una tigre, farfalla, grazie ai i trucchi infantili,  e mettendo brillantini….

Poi vi è la parte terapeutica. Lascia scegliere al bimbo quando si va a comprare un costume, questo ti darà indizi sui suoi gusti. Magari per te sarà una sorpresa vederlo travestito da maestro che riprende un alunno. Stai avendo problemi con quel bimbo? Forse dovrà liberare  tensione travestendosi da leone o montare uno scenario e inizierà a cantare come una star della musica di fronte a un pubblico di pupazzi.

Per questo, un costume non è solo un costume, ma è uno strumento per imparare, per immedesimarsi, per socializzare e capire che provano, è uno stimolo aggiuntivo alla loro immaginazione e creatività e per noi un modo per conoscere i nostri piccoli.

Categorie vincolate:

Condividere in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *